mercoledì 28 febbraio 2018

Tshirt post : Super Gallic Bros


Altra maglietta presa su Qwertee un paio di anni fa, ma parliamo dei personaggi che ho sempre adorato!


Dal 1959 Asterix ed Obelix sono i "galli" per eccellenza. Nati dal disegnatore Uderzo e dallo sceneggiatore Goscinny, difendono il loro villaggio Abraracourcix dai romani.

Per farlo usano l'ingegno e la pozione della forza preparata da Panoramix. O meglio, solo Asterix la beve, Obelix ci è caduto dentro da piccolo e gli è vietata.

I due druidi si frequentano e sono amici fin da bambini, sono anche nati lo stesso giorno (ma si ignora se anche l'anno fosse lo stesso).

Per quel che riguarda Asterix, sappiamo solo che è nato nel 85 a.C. e che al tempo delle storie ha 35 anni. E' figlio di Astronomix e Praline che non sono al villaggio con lui  perchè hanno un negozio di souvenir a Rennes. Dividono la conduzione del negozio con i genitori di Obelix, Obelodalix e Gelatine.

Asterix indossa sempre gli stessi abiti ed un elmo (tranne che quando dorme o quando mangia) e deve il suo nome alla volontà di rappresentare un eroe minuto, un "astrerisco" che in francese ha valenza anche di "piccola stella". Si ignora quale sia il suo lavoro principale, ma si suppone guerriero.

Obelix veste anche lui la sua "divisa" con elmetto e si vede spesso con un menhir (visto che li scolpisce e li commercializza), il suo nome deriva dal francese obelisque (obelisco). Oltre ad essere un pochino tontolone e timido (caratteristica che gli è rimasta dall'infanzia) ha anche un appetito formidabile.

A me è sempre rimasto in mente il film delle 12 fatiche, dove Obelix da il meglio di se, mangiando tutto il pranzo preparato da Mannekenpix. Questo cuoco sfortunato mette in tavola :

- un cinghiale con radici fritte (patatine fritte)
- otto oche arrosto
- sei montoni (definiti un intero gregge)
- omelette dei Titani (con otto dozzine di uova)
- un vassoio di pesci
- un bue
- una mucca
- due vitelli
- caviale a grani grossi con un piccolo toast
- un cammello farcito
- un elefante alle olive

A questo punto, Mannekempix fugge disperato, perchè aveva svuotato la dispensa. Il povero Obelix quindi si lamenta tanto con Asterix che con il giudice delle gara per essere stato lasciato a meà del pasto, subito dopo gli antipasti...
Ecco, questo è quello che si definisce appetito davvero formidabile!

Il fatto che il nome del cuoco sia forse familiare a qualcuno è perchè si rifa alla statua del Manneken Pis di Bruxelles, forse per giustificare le patatine fritte preparate.

Ho anche ritrovato una mia vecchia foto con Deadpool ad un Lucca Comics (era il 2016) dove sono stato fermato un paio di volte per fare foto alla mia maglietta :



Mi piace molto l'idea del mashup tra Mario/Luigi e Asterix/Obelix, ma credo che il tocco di finezza siano le scritte "latineggianti" :-)
Devo direi che sono davvero contento della qualità delle loro magliette, prima o poi provo anche la qualità delle loro felpe, il costo è sempre molto accessibile!

Nessun commento:

Posta un commento

Sei davvero sicuro di voler sprecare tempo prezioso per scrivere qualcosa? Non è che preferisci andare su Google?

Cerca nel blog

I post più letti di sempre