mercoledì 17 luglio 2019

Funkologia : Baby Groot Ravagers

La pianta animata più tenera e cazzuta dell'universo!




Groot appartiene alla specie Flora Colossus autoctona del pianeta X. Si ignora la data di nascita, ma si sa che sul suo pianeta è conosciuto come Sua Maestà Suprema Re Groot 23esimo, custode del mondo dei rami, sovrano delle ombre (oppure delle sfumature, a voi la scelta).

E' inoltre il primo alieno a visitare la Terra, dove voleva rapire e studiare gli esseri umani. Viene distrutto, ma grazie al potere di ricrescita si riforma. Nonostante la sua forza e la sua possibilità di aumentare praticamente a piacere il suo volume, viene battuto da Hulk ed assoldato nello S.H.I.E.L.D.. Dopo questo periodo, nel quale partecipa a diverse battaglie, si trova con le sua capacità di parola ridotte alla singola frase "Io sono Groot". Questo è molto probabilmente dovuto al fatto che come albero giovane era flessibile, mentre come albero "adulto" la sua fisiologia fosse molto più rigida.

Teoria che cozza contro la realtà filmica, dove anche BabyGroot non sa pronunciare altre frasi. Beh, se vogliamo andare a vedere, nei fumetti quando ricresce da un suo ramoscello, conserva la sua memoria, ma nel film è esattamente l'opposto.

Lasciamo da parte le discrepanze fumetti-film, che è meglio, e concentriamoci sul personaggio fumetto.

Dopo il periodo S.H.I.E.L.D. Groot va in missione con Rocket Raccoon e lega molto con lui.
Siccome Rocket non è proprio uno stinco di santo (ma di lui parleremo prossimamente) e Groot lo segue, a volte vengono beccati.
Infatti in questo periodo Groot colleziona, dalla Nova Corps :
  • 3 denunce per gravi danni fisici
  • 15 evasioni dal carcere
  • 3 denunce per attività di mercenario
C'è una piccola inesattezza nei file della Nova Corps, però, perché è classificato come "pianta umanoide del pianeta Taluhnia", ma capisco anche che interpretare le varie inflessioni della singola frase "Io sono Groot" non deve essere facilissimo...

Mai, ripeto, MAI far incazzare Groot...

A parte questo, il legame di amicizia con Rocket lo porta a seguire Peter Quill per recuperare la taglia sulla sua testa, ma sappiamo tutti come è andata, sono diventati giocoforza i Guardiani della Galassia. 

Nell'arco di due film abbiamo visto Groot mettere in pratica alcune delle sue abilità, tra le quali aumentare di statura, mutare forma per proteggere gli amici, allungare i suoi arti e dita a piacere. Sa benissimo come modificare parti della sua anatomia, trasformando all'esigenza i suoi arti in liane per imprigionare o in rovi per ferire.

Ha una capacità rigenerativa molto elevata e non sente il dolore, caratteristiche che lo rendono un avversario temibile e decisamente difficile da battere. 

Il legno della sua struttura è molto denso, permettendogli una resistenza agli spari ed al fuoco molto elevata. Inoltre può generare a comando delle infiorescenze luminescenti, come abbiamo anche visto nei film.
Il suo potere di rigenerazione gli permette anche di ricrescere completamente a partire da un ramoscello, se adeguatamente bagnato con acqua.

La sua personalità è di base gentile (lo vediamo per esempio far germogliare e crescere un fiore che regala) ed un pochino tontolona (tipo quando beve alla fontana e tenta di negarlo). Tende a non ascoltare nessuno, neppure Rocket mentre fa piani dettagliati, ed agisce più in base all'istinto che altro. Non va però sottovalutato, è capacissimo di uccidere, specie se i suoi amici sono in pericolo.

Una delle curiosità su Groot è che non gli piace vedere indossati i cappelli, perché non è in grado di capire dove finisce la testa ed inizia il copricapo.

In questo Funko, vediamo Baby Groot con la tuta dei Ravagers, che lo hanno forzatamente costretto ad indossare mentre era loro prigioniero. Cosa mi piace tantissimo, oltre alla tutina ed all'espressione del viso, è il fatto che vengono usati dei colori in toni più chiari del Groot adulto ed anche il verde, proprio per simboleggiare la pianta giovane.


Fonti:

Wikipedia - Groot
Marvel Cinematic Universe Wiki - Groot
Vanity Fair - The Real Reason Baby Groot Is the Key to Guardians of the Galaxy’s Success
Vulture - A Contrarian’s Take: Baby Groot Is Bad
Screenrant - Guardians Of The Galaxy 2: 15 Things You Didn’t Know About Baby Groot
Looper - The untold truth of Baby Groot

Nessun commento:

Posta un commento

Sei davvero sicuro di voler sprecare tempo prezioso per scrivere qualcosa? Non è che preferisci andare su Google?

Cerca nel blog

I post più letti di sempre