lunedì 1 luglio 2019

Fattoio : Mescolatore per resina


Mi sono trovato per le mani la sezione posteriore di una macchinina radiocomandata, non potevo mica buttarla via!



Il motore ha una bella coppia anche a basso numero di giri ed accetta in ingresso 3,6v. L'albero di trasmissione è a sezione esagonale ed ho avuto la fortuna di trovarci ancora le ruote attaccate, con la loro vite di accoppiamento.

Nello specifico, la macchinina era una Ninco Park Racers, modello NH93094.

Siccome era da un pochino di tempo che volevo farmi un piccolo mescolatore per la resina, ho colto l'occasione al volo!

Dal momento che sulla modellazione 3D meccanica sono molto arrugginito, mi sono messo al lavoro con TinkerCAD per produrre dei pezzi con la mia stampante 3D Silhouette Alta comandata con OctoPrint

Per me è un progetto ambizioso, dato che oltre ai modelli già pronti su Thingiverse ho giusto modellato un paio di adattatori per motori...

Dopo aver rilevato le misure con il calibro ed aver pensato un pochino a come accoppiare il tutto, ho iniziato a modellare, ecco cosa ne è uscito!



Da sinistra a destra : il giunto con l'albero, il giunto motore ed il mescolatore.


Sono ancora grezzi e da ripulire, ovviamente... Devo ancora settare al meglio la mia Silhouette Alta, indubbiamente, ma tutto sommato non mi lamento!

Ma vediamo ogni singola parte!

Il giunto con l'albero



Diametro 22mm
Spessore 5mm
Fori diametro 3,20mm

Questo pezzo si accoppia con il il giunto per il motore. Presenta due fori che combaciano con quelli del giunto motore da 3,20mm di diametro in modo da accettare viti passo M3. Inoltre ha un foro centrale della stessa misura per attaccare il mescolatore vero e proprio usando sempre una vite M3.
Il foro centrale presenta uno scasso che accetta tanto la testa di una vite M3 quanto un dado dello stesso passo. Questo perchè almeno c'è la possibilità di usare tanto una vite lunga quanto una barra filettata.


Il giunto motore


Diametro 22mm
Spessore 5mm
Fori diametro 3,20mm

Questo pezzo è la parte fondamentale del tutto. Da una parte presenta un'alloggiamento esagonale che si accoppia perfettamente con il motore, dall'altra invece si va ad accoppiare con l'albero del mescolatore. I due fori laterali sono da 3,2mm e permettono l'alloggiamento di viti passo M3.
Il cilindro che alloggia l'albero esagonale presenta sulle pareti esterne due scassi che permettono l'alloggiamento di dadi passo M3 ed assicurarne il fissaggio meccanico senza bisogno di chiavi. Questo perchè le paratie stesse tengono fermi i dadi.
Il foro centrale inoltre è stato studiato per ospitare la vite originale che blocca il fissaggio con il motore, con tanto di scasso profondo 1mm per la testa.

Il mescolatore



base : quadrata, 26mm avente spessore 3mm
altezza totale : 14mm

Questa parte ospita un foro da 3,20mm per l'inserimento di una vite passo M3 o di una barra filettata. Alla base c'è lo scasso atto ad ospitare un dado M3 oppure la testa della vite. Alle quattro estremità della base a croce ci sono delle protuberanze a sezione di cono per aumentare la turbolenza nella resina.


Il montaggio

Si inizia montando il giunto motore sull'albero esagonale e lo si fissa con la sua vitina che va a pari quota con la sezione a croce.


Si mette poi una vite M3 sul giunto con l'albero e la si fissa con rondella e dado all'estremità inferiore.


A questo punto si accoppiano i due pezzi del giunto usando viti M3 e relativi dadi. Volendo di possono anche evitare i dadi in quanto c'è abbastanza frizione da permettere la stabilità meccanica con la filettatura, ma a me piace essere sicuro...


Manca solo la parte finale, quindi va inserito sull'albero un dado e relativa rondella.
Successivamente si monta il mescolatore e si mette alla sua base un dado M3.


Ora si stringe il dado sull'albero in modo che il mescolatore sia accoppiato saldamente.


Il risultato finale :


Se a qualcuno potesse interessare, ho stampato il tutto usando il PLA Giallo Silhouette.

Tanto per dire, ovviamente, non tutto è andato dritto alla prima!
Ecco una foto dei miei fallimenti:


Il pezzo numero 1 aveva la parte esagonale troppo stretta ed i fori erano di 3,10mm quindi le viti M3 non ci passavano.

Il numero 2 aveva i fori da 3,20mm ma la parte esagonale era decentrata.

Il numero 3 era praticamente perfetto ma non mi sono accorto che lo scasso esagonale passava da parte a parte cancellando la parte svasata che doveva ospitare la testa della vite per il fissaggio all'albero motore.

Il primo giunto con l'albero, a sinistra in primo piano, aveva i fori da 3,10mm e lo spazio per la testa della vite troppo piccolo.

Il mescolatore con le protuberanze a sezione quadrata non aveva alla base lo scasso per il dado di fissaggio e durante il distacco dal piatto si è rotto uno dei braccetti. 

Il mescolatore con i bracci curvi era tutto sommato una buona idea, ma generava troppo poca turbolenza nella resina. Senza contare che la parte centrale doveva essere stampata ricorrendo al supporto, quindi alla fine dovevo ripulire il pezzo.

Ora non mi resta che trovare il modo di fissare stabilmente il motore ad un supporto verticale per non dover tenere in mano il mescolatore, idealmente dovrebbe essere un qualcosa che tiene il tutto così :



Vedremo, intanto per ora mi godo questo!

Se per caso qualcuno avesse bisogno di questi pezzi per convertire la sua Ninco Park Racers, modello NH93094 o delle misure, tutti questi files sono scaricabili liberamente da Thingiverse.

Nessun commento:

Posta un commento

Sei davvero sicuro di voler sprecare tempo prezioso per scrivere qualcosa? Non è che preferisci andare su Google?

Cerca nel blog

I post più letti di sempre