lunedì 3 giugno 2019

Fattoio : Adattatori per motori


Ho un paio di idee in testa che coinvolgono dei motori a basso numero di giro, ma mi serve un qualche adattatore per il loro albero, vediamo come me la sono cavata!


Da qualche anno ho in giro per il mio laboratorio due motori che servivano alla rotazione del piatto in due microonde.
Non ho la più pallida idea di come li userò, anche perchè mi manca un giunto che mi permetta di collegare facilmente il loro albero a qualcosa.

Dato che ho messo in piedi OctoPrint ho voluto provare come prima cosa a stamparmi questi adattatori, ma prima me lo sono disegnati.

Come sempre, mi sono prima rilevato le misure :



poi me li sono modellati alla buona con TinkerCAD ed ecco il risultato :



Poi me li sono stampati con la mia Alta e devo dire che sono venuti perfetti, ed anche al primo colpo! Si, sono anche incredulo :-)



Eccoli al loro posto, con un minimo sforzo sono entrati perfettamente nella loro sede :



Per la cronaca, i due motori che ho sono siglati :

ST 16
MN73MQAD A
prodotto dalla GPS Corporation, 5/6 RPM per un consumo di 2,5/3W
Download del file da Thingiverse

SSM-16HR
ES49W1S011N
prodotto dalla SP Elelemech, 2,5/3 RPM, consumo 3W
Download del file da Thingiverse

Già che avevo un pochino di tempo e che sto prendendo diversi files da Thingiverse ho ritenuto carino e corretto lasciare i files a disposizione di tutti. Se vi servono, ve li scaricate e ve li stampate :-)

Devo dire che questi motori hanno una discreta forza di torsione, sono aggeggini carini ed a costo zero :-) Cercando le specifiche on line ho visto che costano più di 10 euro l'uno usati, accidenti!

Ora devo solo pensare a come usarli, visto che la scusa di "non ho un adattatore per l'albero" è decaduta :-)
Infatti gli adattatori che mi sono fatto sono già con un foro da 3,30mm pensato per essere filettato M4, giusto per essere pronti ad ogni evenienza :-)

Sto pensando a qualcosa, ma sicuramente su Thingiverse troverò ispirazione!

Nessun commento:

Posta un commento

Sei davvero sicuro di voler sprecare tempo prezioso per scrivere qualcosa? Non è che preferisci andare su Google?

Cerca nel blog

I post più letti di sempre