lunedì 10 giugno 2019

UPS e Mikrotik, proviamo!


Tante cose diverse hanno portato alla scrittura di questo articolo, ma la base è creare un'interfaccia tra un UPS con porta USB ed un apparato MikroTik.

Visto che l'articolo relativo agli UPS ed alle sonde EDM pare essere piaciuto, riporto qui una mia personale esperienza...

Tutto nasce da un nuovo device che ho aggiunto nella mia lan (poi magari ne parlerò), per il quale la RouterBoard RB941-2nD era a corto di porte, sia ethernet che usb.

Siccome avevo nel mio laboratorio una RB951Ui-2HnD (regalata da un amico) con 5 porte ethernet ed una usb, ho fatto un rapido scambio.

Fin qui tutto ok, una porta ethernet in più, nulla di che.

Dopo qualche tempo abbiamo cambiato il televisore ed ho iniziato a sentire la necessità di fare un serio upgrade all'UPS dedicato alla parte multimediale di casa.

Tempo meno di una settimana ed un altro amico mi ha regalato uno Smart-UPS 750 della APC. Visto che il mio UPS dedicato alla parte multimedia aveva un fastidioso led verde che mi forava la retina mentre guardavo i film, ho deciso per il cambio...

Dopo qualche giorno un altro amico mi ha linkato un tutorial dove interfacciare un dispositivo MikroTik con degli UPS APC, nello specifico questo video :


Tempo di prendere un cavo USB a-b, ho messo in piedi il tutto :-)
Si trova la guida completa ai comandi che ho usato anche sulla Wiki di Mikrotik
Ad ogni modo, qui sotto riporto i miei passaggi!

Dopo esserci connessi con Winbox andiamo in System - Packages e da li scegliamo "Check for Updates"


Ero alla release 6.43.8 ed ho quindi fatto l'aggiornamento alla 6.44.2 , devo ancora fare l'auto update, ma ne parlerò prossimamente...
Comunque, ora che il software è aggiornato, possiamo procedere!

Andiamo sul sito di MikroTik e scarichiamo gli Extra Packages. Attenzione a prendere quelli per la propria board e per la corrispondente versione software!

Nel mio caso, siccome ho un modello della serie RB9xx e della versione 6.44.2 , ho preso la versione MIPSBE. Una volta scaricato il file, va scompattato e trovato un file che si chiama "ups-6.44.2-mipsbe.npk".
Trovato questo, lo si trascina dentro alla finestra di Winbox, poi si va in System e si sceglie Reboot.

Dopo la riconnessione, nel menu System si trova la voce UPS :


Fatto click su di essa, ci troviamo nella finestra di configurazione :



Da qui, facciamo click sul simbolo del + blu e configuriamo il nostro UPS :


Name : quello che vi torna comodo
Port : viene rilevata automaticamente
Off Line Time : il tempo che intercorre tra la perdita di tensione in ingresso all'UPS e la messa in sleep della RouterBoard.
Minimum Run Time : il tempo minimo prima che la RouterBoard vada in sleep. Ovvero, il tempo minimo che serve a fermare in tutta sicurezza dei processi che stanno girando.
Alarm Setting : questo parametro permette di inviare all'UPS il comando per generare un allarme acustico. Si può scegliere se far suonare l'allarme dell'UPS con un certo ritardo, immediatamente, solo con livello di batteria basso oppure mai.

Nel mio caso, ho settato mai. Siccome il nostro cane quando sente il suono dell'UPS si agita ed inizia ad abbaiare, ho preferito evitare. Se c'è un down di tensione di notte, potremo anche non accorgercene, ma se il cane abbaia sveglia tutti :-)

Adesso si fa click su "Apply" e poi si passa nel tab "Model" :



Tristezza infinita, il mio UPS non è supportato interamente da MikroTik, ma prende solo il numero seriale. Andando nel tab "Status" si vede solo il tempo rimanente prima dello spegnimento...



Almeno posso fare una prova levando la tensione in ingresso :


Con solo il televisore attaccato, almeno il sistema rileva un down di tensione.
Peccato che però non pilota il buzzer del suono :-(
Peccato anche che non rileva il carico delle batterie, rendendo molto "castrante" l'uso delle segnalazioni.
Non posso fare quasi nulla di bello, posso solo sapere se c'è o meno tensione.
Amen, mi accontenterò...
Mi farò almeno mandare una notifica in caso di power off.
Ma questa è roba che si trova in ogni tutorial!



Un grazie a :

Tutti gli amici che hanno contribuito regalandomi il loro hardware non più utilizzato, a Federico che mi ha fatto salire la scimmia!

TKSJa - MikroTik Tutorial 75 - Monitor UPS and send email notifications for power outages

MIVILISNET - The smart UPS support in the Mikrotik RouterOS

Nessun commento:

Posta un commento

Sei davvero sicuro di voler sprecare tempo prezioso per scrivere qualcosa? Non è che preferisci andare su Google?

Cerca nel blog

I post più letti di sempre