martedì 11 giugno 2019

I curiosi dati del blog


Da qualche tempo ho aperto una pagina Facebook, ma mi conviene investirci del tempo?

Sicuramente non la sto gestendo nel migliore dei modi, anzi.

Sto usando DLVR ovvero una sorta di IFTTT (ne ho parlato poco tempo fa) che pubblica i nuovi contenuti del blog e del canale YouTube mettendo in testa al post un pochino di testo descriittivo.

Nulla di che, vedo comunque che ad ogni post ci sono da 15 a 30 visualizzazioni e da 3 a 10 interazioni. Mi paiono poche poche, ma per la fatica che mi costa...

Volevo più che altro usare anche Facebook come metodo per diffondere i post, perché da una veloce analisi del traffico in ingresso pensavo che Facebook "portasse" molto traffico, cosa che andava a cozzare con il numero di interazioni che Facebook mi comunica.

Per avere una base di partenza mi sono guardato le statistiche di Blogger :


Tutto sommato, Facebook mi porta più visitatori di Google, mi pare chiaro.

Ma stiamo anche parlando di un periodo che va dal 2010 ad oggi, ovvero 9 anni.

Siccome in questo arco di tempo sono cambiate molte cose (gli argomenti del blog, i tag, i link, impaginazioni e colori...) ho pensato che fosse più intelligente guardare magari gli ultimi sei mesi. 
Cosa che con Blogger non puoi fare, ma almeno l'ultimo mese si...
E qui mi sono stupito!


Se prima Facebook stravinceva, ora è meno del 10%!

Evidentemente Google premia i contenuti e la costanza (e quanto sangue mi costa!) e Facebook è, come pensavo, nulla più che un'aggiunta.
Sicuramente io uso male il mezzo Facebook, poco ma sicuro, non posto contenuti "diversi" da quello che sono i post del blog o i video, ma per l'impegno che ci metto, vengo ripagato in pari maniera.

Fatta quest'analisi, visto che i visitatori arrivano da Google è chiaro che arrivano per il contenuto (ed i numeri dei post parlano chiari, sono da paura, almeno considerando il confronto con lo scorso anno).

Così come è chiaro che se prima i visitatori che arrivavano da Facebook ci arrivavano dal mio profilo personale (nel quale condividevo a mano i post, e neppure tutti) ora i pochi che arrivano passano dalla pagina "istituzionale".

Mi sono andato a pescare il post riassuntivo che ho fatto a Gennaio 2019 e mi sono andato a guardare i dati...

Il trend di Facebook in calo è strano, tutto sommato.
Nel 2018 Facebook rappresentava quasi 5450 contatti contro i  1700 di Google.

Benissimo, a questo punto metto in campo una strategia diversa.

Continuo a lasciare che DLVR faccia il suo lavoro, ma condivido io i post sulla mia pagina personale, dato che questo è l'unico cambiamento che ho messo in atto da marzo in avanti.

Sono proprio curioso di vedere come andrà a finire questa cosa, da qui a Dicembre vedremo :-)

Nessun commento:

Posta un commento

Sei davvero sicuro di voler sprecare tempo prezioso per scrivere qualcosa? Non è che preferisci andare su Google?

Cerca nel blog

I post più letti di sempre