mercoledì 26 giugno 2019

ActionFigures : Qx Harley Quinn


Personaggione salito agli onori delle cronache per la sua presenza in Suicide Squad e per la sua follia, ma conosciamola meglio!

Siccome Harley Quinn ed il Joker sono strettamente legati, se vuoi leggere qualcosa su di lui, c'è un post che fa al caso tuo qui.



Nasce con il nome di Harleen Frances Quinzel a Bensonhurst da una famiglia molto problematica. Dopo aver superato brillantemente il periodo scolastico, lavora come psicologa presso Arkham Asylum, grazie alla laurea ottenuta alla Gotham State University.

Siccome vuole scrivere un libro su Joker, inizia ad intervistarlo/curarlo. Peccato che si innamora di lui, si rende sua complice e lo fa evadere. Joker dice che ha impiegato solo 15 minuti a farla innamorare di se, ma la cosa pare troppo sborona :-)

Nel corso del tempo, Joker pian piano se ne innamora a sua volta e vivono una storia d'amore fatta di alti e bassi, di rotture e riavvicinamenti. La vita di Harley è costellata di tradimenti di Joker (una volta la getta in una vasca piena di acido, un'altra volta progetta di ucciderla ma lei gli spara, una volta la getta fuori dalla macchina), associazioni con Poison Ivy e Catwoman, ingressi in manette ed uscite rocambolesche da Arkam.

Viene infatti catturata diverse volte da Batman e Robin, ma lei riesce comunque ad uccidere almeno Robin, risparmiando invece la vita all'uomo pipistrello.


Arriva al punto di allearsi con Batman per vendicarsi di Joker, per poi ritornare dal folle non appena sentite le sue scuse.

Stringe amicizia con Poison Ivy e riceve in dono da lei l'immunità a molti veleni ed un aumento delle prestazioni fisiche. Tra le altre cose, le due hanno una relazione lesbica, ma sono dettagli.

Sebbene sempre innamorata (e psicologicamente soggiogata) dal Joker, oltre alla relazione con Poison Ivy ha rapporti anche con Deadshot durante la sua permanenza nella Suicide Squad. Collabora infatti con la Squadra per diverso tempo, ogni missione in cambio di 10 anni di sconto sulla sua permanenza in carcere. Esce dalla squadra grazie a Joker, che in più fa disinnescare la bomba ad attivazione remota che la rendeva obbligata a prestare le sue doti alla Squadra. Infatti Joker entra nei Van Criss Laboratories e costringe il Dottor Van Criss in persona al disinnesco.

Harley si dimostra più volte un'avversaria tosta, cosa aiutata dal fatto che patologicamente è incapace di provare paura. si dimostra più volte una ginnasta molto flessibile, sa fare la lap dance ed usa in combattimento mosse molto aggraziate. Unitamente a questo, le sue armi sono  :
  • pistola Chiappa Rhino 60DS in una fondina di pelle nera sotto al braccio
  • mazza da baseball con scritto "Good Night"
  • coltello (che ha usato su Batman quando la ha salvata dall'annegamento, alla faccia del grazie!)
  • martellone di legno, ma lo lascia da parte a favore della maneggevolezza della mazza da baseball
Nel corso degli anni cambia il suo costume da arlecchino (nelle prime edizioni dei fumetti in italiano era appunto chiamata così, giocando sull'assonanza tra il suo nome ed harlequin) fino ad arrivare alla sua tenuta "Suicide Squad".

Fatto spesso trascurato, Harley è anche mamma di una femminuccia chiamata Lucy, il cui padre è Joker. Della figlia, se ne sono perse le tracce. C'è anche menzione del fatto che abbia anche partorito, sempre con Joker come padre, due gemelline alle quali si riferisce come "Dee-Dee".

Non si sa bene come (o forse per aver fatto molte missioni), si trasferisce a Coney Island, riprende il lavoro di psicologa ed entra a far parte di una squadra di Roller derby. Riallaccia i rapporti con Poison Ivy e si innamora di un suo vicino di casa.

Siccome esistono varie "linee temporali" tra i fumetti ed il cinema, non si sa che fine abbia fatto davvero la pazza psicologa.

Nell'action figure di qui sopra, il cartello è riferito al nomignolo con il quale chiama Joker i primi tempi, ovvero "puddin"...  Il fatto che l'animale (è una iena) abbia il collare nero mi fa strano... Lou e Bou, le iene di Harley, hanno rispettivamente il collare verde e rosso. Anche il colore delle zampe non aiuta, perchè sono uniformemente marroni, mentre Lou e Bou le avevano nere.

Amen, vivrò ugualmente bene senza sapere quale delle due iene è :-)

Batman Wiki - Harley Quinn
Wikipedia - Harley Quinn
IMDB - Harley Quinn
DC Extended Universe - Harley Quinn
Wikipedia - Bud e Lou
Batman Wiki - Bud e Lou
Wikipedia - Chiappa Rhino
DC Database - Harley's Mallet
Screen Rant - ‘Suicide Squad’ Movie: Everything to Know About Harley Quinn

Nessun commento:

Posta un commento

Sei davvero sicuro di voler sprecare tempo prezioso per scrivere qualcosa? Non è che preferisci andare su Google?

Cerca nel blog

I post più letti di sempre