sabato 26 giugno 2021

Fattoio : Espositore per minifigures


Ora che la mia collezione di minifig (sia Lego che cinesi) si sta ampliando, è il momento di trovare una sistemazione adeguata al tutto.


Dopo aver valutato diverse possibilità, tra cui quella di farmi i plate trasparenti  ho scelto la strada "classica" ovvero delle cornici Ikea Ribba. Molti collezionisti prendono la versione da 23x23 cm 
per farci stare una serie intera.
Io invece ho preso la versione 50x50 perchè il mio scopo è massimizzare il numero di minifig per cornice :-)

Le dimensioni per progettare a tavolino il tutto le ho prese da Frugal Fun 4 Boys per avere una base di lavoro, solo che lui ha usato 56 brick, io qualcuno in più :-)

Il concetto di base è avere 7 righe di brick, spaziate di quanto in altezza?
Il sito che ho preso a modello, ha usato circa 64mm da una all'altra, io mi semplifico la vita e vado per 65mm. Ma anche 60mm non sarebbero poi male...

Ugualmente, per ogni riga ha/hanno scelto di mettere 8 brick da 4 stud, con circa 2.6cm di spazio tra l'uno e l'altro. Facciamo due calcoli...

Ogni brick 2x4 (codice Bricklink 3001 ) in pollici misura 1,25 che equivalgono a 3,175 centimetri.
Lui/loro hanno lasciato 1,04 pollici di spazio tra un brick e l'altro, ovvero 2,6416 cm.

Ok, vuol dire che ha lasciato 7 spazi da 2,6416mm, in totale circa 18,5 cm.
In questi 18,5cm ci stanno quindi altri 5 brick 2x4 abbondanti, portando il computo brick totale a 8+5=13. Se andiamo a rubare qualcosa ai lati (dove lui/loro) hanno lasciato uno spazio di 1 pollice (ovvero 2,54 cm) ci stanno 14 brick sempre da 2X4.

A questo punto, con 14 brick per riga ed un totale di 7 righe, per ogni Ribba mi servono 98 brick.




Però è meglio una prova "dal vivo".
Con un Ribba alla mano, ci sta con qualche millimetro di scarto un quindicesimo brick!
Come altezza, ho preso l'altezza di 6 brick, quindi poco più di 6cm.
A questo punto, sono la bellezza di 15*7 brick per Ribba, ovvero 105 brick.

Accidenti... Sono tantini!

Ma del resto stanno diventando tantine anche le minifigures...
Infatti ho calcolato che ogni brick ospita una minifig, quindi siamo a 105 minifg per cornice!

Ok, vediamo il miglior prezzo su Bricklink per 420 pezzi di brick con il codice 3001 e leviamoci questo dolore!

Però, già che ci sono, posso anche valutare di mettere dei brick 2x8...
Il loro codice è 3007 e facendo due conti me ne servono 7 per riga, più un 2x4 per completare.
Quindi 49 per Ribba, per un totale di 196, più comunque 28 pezzi di 2x4

A conti fatti, i 2x4 mi costano 0,096 l'uno, mentre i 3007 viaggiano a 0,450 l'uno. 
Alla faccia!
Se uso dei 2x4 spendo sui 40 euro, se uso dei 2x8 invece sono sui 90 euro.
Ok, come non detto!

Risolto il problema di come piazzare i brick, resta il problema dello sfondo...
Vorrei un qualcosa a tema minifig, ma senza essere colorato. Avevo anche meditato di lasciare lo sfondo bianco, ma mi mette un pochino di tristezza...

Alla fine mi sono cercato i disegni originali Lego per l'ottenimento del brevetto negli Stati uniti
Il brevetto è stato richiesto dalla Interlego AG, a nome degli inventori Christiansen; Godtfred K. (Billund, DK), Knudsen; Jens N. (Billund, DK)
Il numero di documento è 05/877,800 ed è stato depositato il 14 Febbraio 1978. Giusto due giorni fa...

Sulla base di questi, ho elaborato un mio disegno da farmi stampare su vinile adesivo ed ho chiesto una quotazione per quattro pezzi. Il costo è di 24 euro l'uno.
Ok, come non detto. L'idea era buona ma la cifra no. 
Spendo 10 euro di brick a cornice, altri 10 di Ribba e 24 di stampa? No, direi proprio di no...

Facciamo che trovo un metodo alternativo che è meglio...

Dopo aver girato un paio di cartolerie ho trovato dal mio coloraio di fiducia il DC Fix (pellicola adesiva, tipo il vinile adesivo) largo più di 45cm, ovvero 60cm. Ne ho comprati due metri e mezzo per 11,75 euro.
Direi che sono a posto, non avrò la stampa ma ho risparmiato più di 80 euro!

Ho poi applicato dei quadrati 51x51 cm alla base di finto legno del Ribba, aiutandomi con una spatola di plastica per evitare le bolle.

A questo punto, la cosa divertente è stata incollare i brick...
Ho usato l'Attack in gel, perchè ci mette qualche minuto a seccare, inoltre non scorre come la versione normale. Mi sono preparato tutti e quindici i brick in piedi, ho messo una goccia di colla e poi ho provveduto a metterli tutti vicini, aiutandomi con degli altri brick per tenerli in forma.

Dopo che ho preparato tutte le stecche da 15 brick nell'arco di tre giorni, è venuto il momento di incollarle alle basi dei Ribba rivestiti di pellicola.
Mi è venuto in mente che ho del legno avanzato dal progetto delle sedie che sono esattamente 60mm di larghezza, ho quindi usato quei pezzi come distanziatori e come pesi per tenere tutto in forma.

Anche qui, la cosa mi ha portato via un paio di giorni, dedicandoci al massimo un'oretta in tutto.

Alla fine ho scelto le minifig a seconda dei miei gusti, senza far troppo caso alle serie o ai temi, le ho messe come piaceva a me.

L'unico problema lo hanno rappresentato le minifig con la coda, ma per quelle ho usato come base un plate 1x2 con lo stud centrale, codice BrickLink 3794 .
Siccome in casa ne avevo diversi, me la sono cavata al volo.
Ma non mi bastano, quindi ne ho ordinati altri 30, che non si sa mai :-)

Nel complesso, posso dirmi molto soddisfatto, con meno di 120 euro ho realizzato 4 cornici dove posso esporre più di 400 minifig.

Altra cosa che mi ha soddisfatto molto, ho finito buttato via due tubetti di Attack perchè erano finiti e non perchè si erano seccati, è la prima volta che mi succede in più di quarant'anni di vita!

A chi servisse, le misure dei brick 2x4 con il codice Bricklink 3001
 sono : 
1,6cm larghezza (2 stud)
3,2cm lunghezza (4 stud)
1,1cm di altezza (1 brick)

Le misure le ho prese da BrickOwl

Nessun commento:

Posta un commento

Sei davvero sicuro di voler sprecare tempo prezioso per scrivere qualcosa? Non è che preferisci andare su Google?

Cerca nel blog

I post più letti di sempre