lunedì 28 giugno 2021

Fattoio: Trasformatore Lichtenberg

 

Vediamo insieme come costruire un congegno per fare le figure di Lichtenberg su legno!

In mancanza di termini migliori, io lo chiamo "trasformatore di Lichtenberg". Sicuramente ci sarà una definizione migliore o più appropriata, ma non la conosco, quindi vi tocca accontentarvi!

Qualche annetto è passato dai primi esperimenti con le figure di Lichtenberg  , il primo post risale al 2017. Da lì in avanti ho portato avanti molte sperimentazioni ed esperienza, che ho riversato in questi post :

Effetto Lichtenberg, il trasformatore

Effetto Lichtenberg, le connessioni elettriche

Effetto Lichtenberg, cavi e morsetti

Effetto Lichtenberg, i liquidi conduttivi

Dopo tutti gli esperimenti, ho fatto vedere il "trasformatore di Lichtenberg" ad un amico falegname (ciao Ale!) e glielo ho regalato, così si diverte anche lui con il legno!

Dopo neppure una settimana, ho trovato un altro microonde nella spazzatura, quindi ho deciso di costruire un altra "macchina di Lichtenberg" fai da te, perchè gli effetti sul legno mi piacevano!

Un amico me ne ha chiesto uno, diciamo che queste sono le "prove generali" per il suo. Ammetto però che mi ha spiazzato, non lo avevo mai sentito definire "pirografo Lichtenberg".

Ho iniziato con ovviamente il trasformatore da microonde ed una scatola Gewiss. Ho aggiunto una maniglia che avevo per poter appendere il tutto in caso di bisogno e per rendere più comoda la movimentazione.



Ho poi creato una base in teflon alla quale fissare il trasformatore. 

Questa lastra di teflon sarà a sua volta fissata al box plastico. Volevo però evitare che ci fosse un contatto diretto tra le viti che bloccano il trasformatore e l'esterno, quindi ho scelto questa strada. Mi sono poi preparato tutti i collegamenti elettrici con faston e capicorda, per rendere il tutto più sicuro da maneggiare e più ordinato visivamente. Ne parlavo nel post Effetto Lichtenberg, le connessioni elettriche, se vuoi approfondire.

Ho poi messo un interruttore luminoso sul coperchio, collegato due spezzoni di cavo all'uscita del trasformatore e chiuso la scatola.

Ho fatto un paio di test al volo per controllare che tutto fosse ok e poi ho sostituito i cavi da 4mm "normali" con dei cavi rivestiti in silicone.

Questo per diversi motivi, il principale è che il silicone è un ottimo isolante di calore. Non va sottovalutato il fatto che è molto flessibile e che uno spezzone di cavo era nel bidone degli scarti al lavoro! Anche qui, ne parlato in un post dedicato, intitolato "Effetto Lichtenberg, cavi e morsetti".

Ora non mi resta che continuare a giocare con il mio "trasformatore di Lichtenberg" fai da e con qualunque legno trovo. Tanto, al lavoro i pallet rotti non mancano di sicuro!

Devo dire che anche a distanza di tempo queste figure mi affascinano, anche giocarci con la resina ed i pigmenti si sta rivelando molto stimolante!


Cosa ho usato :

La pinza per crimpare i faston è della Exwell ,la ho comprata su Amazon

La pinza per crimpare i puntali capicorda modello HSC8 6-4A della Idesion ,la ho comprata su Amazon


Ho scritto davvero tanti post sull'effetto Lichtenberg, te ne elenco qualcuno qui :

Effetto Lichtenberg, il trasformatore

Effetto Lichtenberg, le connessioni elettriche

Effetto Lichtenberg, cavi e morsetti

Effetto Lichtenberg, i liquidi conduttivi



Nessun commento:

Posta un commento

Sei davvero sicuro di voler sprecare tempo prezioso per scrivere qualcosa? Non è che preferisci andare su Google?

Cerca nel blog

I post più letti di sempre