lunedì 31 maggio 2021

Effetto Lichtenberg, i liquidi conduttivi

Una delle frequenti domande relative alle figure di Lichtenberg è "che liquido usi?". Siccome si vede che è troppa fatica leggere la descrizione del video, la faccio ancora più difficile e scrivo un post!

NOTA : Non sono un chimico, quanto segue farà sicuramente inorridire un chimico, ma per i miei limitati scopi è perfetto :-)

Scherzi a parte, oggi si parla di conducibilità elettrica o EC, acronimo dell'equivalente inglese "Electrical conductivity".

Questo valore è usato molto in irrigazione dove i fertilizzanti vengono disciolti nell'acqua per garantire un nutrimento ottimale alle piante.

Il valore EC è dato dalla misura degli ioni che conducono elettricità presenti nell'acqua, all'aumentare degli ioni ovviamente aumenta anche la conducibilità.

Sapendo questo, sarebbe interessante sapere qualche valore di EC per i liquidi che si usano per le figure di Lichtenberg...


Detto fatto, mi sono comprato un misuratore di EC ed ho iniziato a segnarmi un pochino di valori.

Ho scelto di fare una miscela con 100g di acqua e 1g di sostanza per poter avere una misura corretta, ho notato che con 5g di sostanza le misurazioni tendevano ad essere tutte uguali.


Giusto per chiarezza, mi pare corretto precisare alcune cose.

Il cloruro di sodio è il normalissimo sale da cucina, l'aceto bianco è quello da discout, il concime lo avevo in casa marca Compo, la Coca-Cola è la versione normale (no zero, diet, senza caffeina o le mille altre varianti possibili).


Stando alla tabella, in realtà il mio amatissimo bicarbonato non è che sia il top della conducibilità elettrica, pare che il cloruro di sodio (il banale sale da cucina) sembra essere il massimo. 

Bisogna sicuramente fare delle prove pratiche in merito!

Per ora direi che mi posso fermare qui, di materiale sul quale fare dei ragionamenti )se vuoi costruire una macchina per l'effetto di Lichtenberg) te ne ho dato abbastanza!

Se hai piacere di leggere tutti post taggati come "Lichtenberg" ecco la lista completa


Di questa mini-serie, che si conclude con questo articolo, ci sono altri tre articoli, eccoli : 

Effetto Lichtenberg, il trasformatore

Effetto Lichtenberg, le connessioni elettriche

Effetto Lichtenberg, cavi e morsetti



Nessun commento:

Posta un commento

Sei davvero sicuro di voler sprecare tempo prezioso per scrivere qualcosa? Non è che preferisci andare su Google?

Cerca nel blog

I post più letti di sempre