sabato 15 maggio 2021

Fattoio : Mettiamo in ordine Parte 1 - La mensolona


Quando mi sono reso conto di avere dello spazio inutilizzato e del legno avanzato, ho pensato bene di fare ordine e ottimizzare gli spazi.


Qualche settimana fa ho iniziato a mettere ordine nel mio laboratorio, e non sapevo dove mettere le tre tavole avanzate dalla Tettoia. Inoltre, nel deposito del legno ho trovato i pezzi della vecchia cuccia del cane.

Legno a disposizione, ancora spazio da poter sfruttare, diamoci da fare!

Ho deciso di costruire una specie di mensola sopra la CNC in modo da sfruttare lo spazio in altezza. Penso ci metterò le vaschette Ikea che tengo sotto al tavolo di lavoro, in modo da liberarmi spazio per altro, magari per tenere gli utensili elettrici a portata di mano. Vedremo...


Come mi succede spesso, ho preso lo spunto per poter riorganizzare gli spazi anche dei banchi di lavoro, anche perché da più di tre mesi ho comprato un tornio piccolino ma non ho ancora trovato il posto dove metterlo. Anzi, a dirle tutte non ho neppure comprato le sgorbie per tornire, ma ... Beh, che diavolo, il prezzo per il tornio era basso, le sgorbie le comprerò :-)

Adesso che ho la mensola costruita ed il trapano a colonna spostato e fissato saldamente al banco (cosa che volevo fare tipo da 5 anni) devo decidere come organizzare il resto.

Vedrò, sicuramente devo spostare la levigatrice ma devo anche rimettere in funzionamento il segaosse perché dopo 4 anni il piano di lavoro mi sta abbandonando.
Vorrei anche fare una guida mobile per lo scontro dei pezzi, ma prima mi serve una fresa per fare la sede al binario a T. Beh, a dirle tutte, mi devo anche comprare il binario a T :-)

Resta sempre aperto il capitolo CNC, come resta aperta la questione "angolo pc".
Per la CNC vedremo se quest'inverno avrò tempo e voglia di sentire Antanio e rimetterla in funzione.
Per l'angolo del pc, sono molto indeciso.
Non so se vale ancora la pena tenere un pc per uso occasionale ed uno per la cnc. Da una parte, mi spiacerebbe levare tutto perché ho sputato sangue per fare quella postazione, dall'altro mi rendo conto che non lo uso da più di due anni. Quasi quasi, smonto almeno il pc (ma lascio stare il mini pc dedicato all'ADS-B che ci divertiamo troppo) e metto anche ordine all'UPS.

Altro particolare da affrontare è il banco dell'elettronica. Ora come ora è un deposito, nulla più. Ma il tavolo è un casino immenso, già che sono in "pausa creativa" (bella definizione per "devo mettere in ordine perché ho roba ovunque e non trovo più nulla", vero?) quasi quasi faccio anche quello...

Ho tanti lavori in mente, vorrei arrivare a settembre/ottobre con l'officina organizzata al meglio.
Mica per altro, ma d'inverno la voglia di uscire è poca e la voglia di sporcarsi le mani tanta, ora che il piccolo non è più tanto piccolo vuole anche lui "fare qualcosa" e vorrei avere un ambiente anche a misura sua.

Nessun commento:

Posta un commento

Sei davvero sicuro di voler sprecare tempo prezioso per scrivere qualcosa? Non è che preferisci andare su Google?

Cerca nel blog

I post più letti di sempre