lunedì 24 maggio 2021

Effetto Lichtenberg, cavi e morsetti

Dopo aver parlato di trasformatori e di connettori, ora si parla di cavi per fare figure di Lichtenberg su legno!

I cavi terminali sono la parte più sottovalutata di una macchina per fare l'effetto di Lichtenberg, detta anche pirografo. Vediamo di affrontare il discorso in maniera approfondita e dettagliata!

Come si calcola il diametro ottimale dei cavi da usare per un trasformatore di Lichtenberg?

Facciamo due calcoli veloci e semplici.

La tensione in ingresso è di 220v e l'assorbimento normalmente è sui 750w. Facendo un rapido calcolo, 750W a 220v sono 3.4 Ampère (la formula, banale, è Watt diviso Volts e si ottengono gli Ampere).

Sapendo quindi che il nostro carico assorbe meno di 10 Ampere, possiamo usare un cavo di sezione da 1,5 mm².

Le tabelle dei cavi elettrici, infatti, consigliano questa sezione per alimentare carichi che non arrivano a 10A, noi ne siamo abbondantemente sotto.

I cavi in uscita, invece, sono un altro discorso.

Qui si parla di almeno 2,5Kv (2500Volt) e non si scherza. Come dicevo quando si parlava della scelta del trasformatore : alto voltaggio, basso amperaggio.

Molte persone usano i normali cavi elettrici comprati a metraggio, altri usano il cavo delle saldatrici, altri i morsetti da batteria per la macchina.

Io ho scelto di usare il cavo da 4mm di sezione, con il rivestimento in silicone.




Perché usare cavo rivestito in silicone?

La scelta è stata dettata dal fatto che il cavo si scalda durante l'uso ed il rivestimento in silicone è progettato appositamente per resistere al calore. Se poi ci mettiamo il calore sviluppato dalla combustione del legno, ecco perché ho scelto il silicone! Altro motivo non meno importante, al lavoro ho trovato diversi spezzoni da 150/180cm di questo cavo, troppo piccoli per essere usati professionalmente ma ottimi per i miei scopi!

Certo, ho dovuto prendere dei faston gialli perché il cavo ha la sezione da 4mm, ma con pochi euro me la sono cavata.


Cosa sono i morsetti?

I morsetti sono la parte finale, quelli che vanno a contatto con il legno per fare le figure di Lichtenberg. Molti usano il cavo nudo, oppure dei faston ad occhiello (se non sai cosa siano i faston, ho scritto un articolo che si intitola "Effetto Lichtenberg, le connessioni elettriche", te lo consiglio!). 

A me queste soluzioni non piacciono, sono alla ricerca di un qualcosa di sicuro e durevole nel tempo. 

Dopo diversi esperimenti, ho comprato delle clip a coccodrillo su Amazon.


Il grosso vantaggio che hanno queste clip è la vite M3 sul corpo, che permette di fissare un faston ad anello senza nessuno sforzo.

In questo modo ho una connessione meccanicamente stabile e diretta tra l'uscita del trasformatore e il chiodo piantato nel legno.

Questo si traduce nella minor perdita possibile di voltaggio, a tutto vantaggio della creazione di una figura di Lichtenberg molto dettagliata!


Nel prossimo post tratteremo i liquidi per avere una conducibilità elettrica elevata; nel frattempo, se  hai piacere di leggere tutti post taggati come "Lichtenberg", ecco la lista completa.


Di questa mini-serie ho già pubblicato due post: 

Effetto Lichtenberg, il trasformatore

Effetto Lichtenberg, le connessioni elettriche


Nessun commento:

Posta un commento

Sei davvero sicuro di voler sprecare tempo prezioso per scrivere qualcosa? Non è che preferisci andare su Google?

Cerca nel blog

I post più letti di sempre