lunedì 3 maggio 2021

Barattolando - Carciofi alla brace

  

Da qualche tempo sto raccogliendo i barattoli di vetro dei prodotti che consumiamo più spesso per riciclarli. Siccome voglio usare il plotter, mi servono prima di tutto le misure! Oggi parliamo dei Carciofi alla Brace :-)

Si tratta di un prodotto che trovo al Carrefour, linea "Terre d'Italia" , il nome completo è "Carciofi di Puglia alla brace sott'olio".

Non intendo esprimere giudizi sul prodotto, ma solo sul contenitore!

Il vasetto ha tanti lati positivi ed interessanti:

- è cilindrico e non svasato

Questo vuol dire che il vinile si applica velocemente e senza particolari acrobazie.

- ha una curvatura limitata

Il fondo è di soli 7mm, quindi c'è una grossa area sfruttabile per la grafica.

- il tappo ha un adesivo

Questo vuol dire che con poco sforzo si ottiene un tappo personalizzabile o, volendo, lo si può lasciare vuoto

- il tappo ha un bordo alto

Si può quindi personalizzare anche il bordo del tappo, con una fettuccia o con del vinile adesivo.

Ho raccolto quindi le dimensioni a mio avviso più utili e le ho messe in un file specifico per Silhouette Studio che allego.

Nel file ho incluso una parte in blu che è l'area non utilizzabile (sia del tappo che della base del barattolo) ma che consente la centratura della grafica.


Io uso questi barattoli con uno stencil in vinile adesivo e la crema acidante per rendere l'effetto di vetro satinato, ma è solo una delle mille soluzioni possibili!

Divertitevi!

Download del file in formato Silhouette Studio: Carciofi alla brace


Sempre per il riciclo del vetro, ho scritto anche altro:

Il riciclo del vetro, una veloce introduzione

Barattolando - Cuori di palma

I colori da vetro



Nessun commento:

Posta un commento

Sei davvero sicuro di voler sprecare tempo prezioso per scrivere qualcosa? Non è che preferisci andare su Google?

Cerca nel blog

I post più letti di sempre