Un pazzo furente che si veste con un calendario? Ovviamente ce l'ho!
Questo personaggio lo abbiamo trovato nel set 70903-1: The Riddler Riddle Racer.
Siccome lo ho trovato scontato da 34 euro a 24.44 euro su Amazon, l'ho preso senza pensarci tanto... mio figlio ed io abbiamo diviso equamente i pezzi, a lui la macchina e Batman, a me i personaggi :-)
Facciamo la conoscenza di Julian Gregory Day, più noto come Calendar Man.
Già il nome è tutto un programma, fa riferimento sia al calendario Giuliano che a quello Gregoriano :-)
Compie crimini legati a date di ricorrenze varie, ma non uccide mai nessuno. Come afferma lui stesso, non uccide anche se il calendario è basato sulla nascita e sulla morte delle stagioni. Compie crimini per soldi, certo, ma anche per la sfida e per il lato artistico che ci mette.
Almeno, prima di impazzire questo era quello che diceva...
Solitamente ha un costume rosso con un mantello bianco e numeri rossi e neri, ma per molti crimini si veste in tema con la ricorrenza specifica. Non solo progetta da solo i propri crimini, ma anche le armi (tipo laser ed armi soniche) ed i mezzi di trasporto. Il suo nascondiglio è all'angolo tra le strade Day (giorno) e March (marzo) di Gotham ed è pieno di oggetti a tema calendario come come orologi, tappeti e piastrelle con il suo adorato calendario. Ha anche una replica di Stonehenge, che è una robina comoda da tenersi a casa...
L'unica volta che ha compiuto 4 furti di fila, senza essere fermato da Batman, lo ha fatto ispirandosi al tema delle stagioni.
Per la stagione primavera si era fatto un vestito di fiori con un mantello di foglie, per l'estate un vestito di amianto al quale aveva dato fuoco, per l'autunno ha usato una macchina del vento e per l'inverno ha progettato di rubare dei diamanti per restare in tema "ghiaccio".
Un'altra serie di furti è stata pianificata per un'intera settimana, con i seguenti costumi:
lunedì: (Monday) siccome il nome è un rimando alla luna, lui si è vestito da luna.
martedì: (Tuesday) nome ispirato a Marte, dio della guerra, si è quindi vestito come un centurione ed ha rubato una collezione militare.
mercoledì: (Wednesday) nome che prende spunto da Woden (Odino), allora si è vestito come un vikingo, facendosi pure una moto ad otto ruote per emulare il cavallo di Odino che aveva appunto 8 zampe.
giovedì: (Thursday) si è sobriamente vestito da Thor. Siccome Thor è il dio del tuono ha usato delle armi ultrasoniche.
venerdì: (Friday) si è vestito come Frigga, la dea scandinava della bellezza. Ha rapinato gli invitati ad un matrimonio dell'alta società.
sabato: (Saturday) si è ispirato ai romani ed a Saturno, quindi ha fatto un furto ad una festa in giardino, intrappolando gli ospiti con una pistola che emetteva un raggio ad anello.
Siccome la domenica era il giorno di riposo, ha ben pensato di fuggire, ma è stato fermato da Batman.
Niente da dire, l'inventiva non gli manca di sicuro!
Peccato che sia finito in carcere per vent'anni e quando è uscito non ha trovato di meglio che passare i giorni al bar Dark Side, assieme ad altri criminali caduti in disgrazia. Non ha neppure i soldi per vestiti "normali", quindi indossa sempre il suo costume rosso. Viene reclutato assieme a Catman da Killer Moth per rapire diversi ricchi abitanti di Gotham.
Il piano funziona alla perfezione, stupendo anche Killer Moth stesso.
Batman interviene ma Calendar Man lo ferma lanciandogli addosso pagine di calendario appesantite con piombo che a poco servono, visto che Batman lo stende con un pugno.
Finisce nuovamente in galera, ma viene rilasciato perché accetta di organizzare la fuga di altri criminali, tra cui Clock King.
Viene nuovamente catturato e messo in galera con l'ergastolo. Fugge ancora e poi si consegna spontaneamente. Viene mandato all'Arkham Asylum dove decidono di curarlo dalla sua ossessione per il tempo mettendolo in isolamento al buio. Impazzisce definitivamente e silenziosamente per non poter tenere traccia del tempo, ma la sua silenziosità viene scambiata per un segno di guarigione e viene liberato. Scopre di essersi perso il passaggio del millennio e decide di fare la festa di capodanno a modo suo, facendo esplodere Gotham con tre tonnellate di dinamite.
Si prepara un nuovo costume, sempre con una dominante di rosso, e le spalline dorate come la cintura. In più aggiunge anche diversi simboli egizi, tra cui la maschera di un faraone ed un ibis sacro.
Inizia la sua vendetta rapendo diverse modelle di calendario, ma fallisce grazie all'intervento di Batman e di tutti i criminali di Gotham. Viene logicamente messo in prigione. Viene poi rilasciato, ricatturato da Batwoman e rilasciato nuovamente, da qui in poi se ne perdono le tracce.
Nel film è sempre sullo sfondo, tranne quando tenta l'attacco al velivolo di Batman e fallisce miseramente:
Bellissimo il mantello con tutte le caselline come un calendario!
Trovo che la finezza sia la cintura, tutta numerata, ma anche il casco con le caselline dei giorni non è da meno!
Ora come ora, questa minifig resta tra le mie, anche se qualcuno vorrebbe la parte di sotto per usarla con un nuotatore... :-)
Descrizione del personaggio via Bricklink : link
Quotazione della minifigure completa via Bricklink : link
Fonti :
Wattpad - Top 100 Batman Villains - Calculator
Nessun commento:
Posta un commento
Sei davvero sicuro di voler sprecare tempo prezioso per scrivere qualcosa? Non è che preferisci andare su Google?