lunedì 7 giugno 2021

Barattolando - Zuegg

Da qualche tempo sto raccogliendo i barattoli di vetro dei prodotti che consumiamo più spesso per riciclarli. Siccome voglio usare il plotter, mi servono prima di tutto le misure! Oggi parliamo delle marmellate Zuegg :-)

Si tratta di un prodotto che trovo ovunque, linea "I Frutteti di Oswald Zuegg".

Non intendo esprimere giudizi sul prodotto, ma solo sul contenitore!

Il vasetto ha lati positivi e negativi, vediamoli insieme!

- è di forma tronco-conica

per questo barattolo, applicare il vinile a stencil unico è decisamente problematico. Sicuramente è più comodo fare degli stencil singoli.

- ha una curvatura limitata

Il fondo è di 15mm, cosa che non aiuta molto a posizionare uno stencil grosso

- il tappo ha le scritte

Nulla che non si possa risolvere con un adesivo in vinile o simili, si possono sfruttare 60mm di diametro per le decorazioni.

- il tappo ha un bordo basso

Ci sono 8mmm di bordo del tappo, escludo quindi una personalizzazione con il vinile, ma magari con una fettuccia...

Ad ogni modo, ho raccolto le dimensioni a mio avviso più utili e le ho messe in un file specifico per Silhouette Studio che allego. Per riportare la corretta curvatura del barattolo, ho realizzato una maschera con nastro da carrozziere e poi ho fatto una scansione del tutto.


Successivamente, ho tracciato la forma in Silhouette Studio.

Nel file ho incluso una parte in blu che è l'area non utilizzabile (sia del tappo che della base del barattolo) ma che consente la centratura della grafica.

Io uso questi barattoli con uno stencil in vinile adesivo ed i colori da vetro, ma è solo una delle mille soluzioni possibili!

Divertitevi!

Download del file per Silhouette Studio : I frutteti di Oswald Zuegg


Sempre per il riciclo del vetro, ho scritto anche altro :

Il riciclo del vetro, una veloce introduzione

Barattolando - Cuori di palma

Barattolando - Carciofi alla brace

I colori da vetro


Nessun commento:

Posta un commento

Sei davvero sicuro di voler sprecare tempo prezioso per scrivere qualcosa? Non è che preferisci andare su Google?

Cerca nel blog

I post più letti di sempre