mercoledì 26 aprile 2017

Wigle


A fasi alterne mi gira in mente l'idea di fare una mappa di Rapallo con tutti gli access point wifi.
Avevo già iniziato 6 anni fa, usando il cellulare collegato via bluetooth al portatile per il polling dei dati GPS ed InSSIDer, ma poi ho abbandonato.


Queste sono le statistiche dell'utente che utilizzavo prima :

  • Discovered WiFi Networks with GPS: 5,805
  • Seen WiFi Networks: 8,795
  • Discovered Cells with GPS: 92
  • Seen Cells: 119





Non per altro, ma mi ero posto il problema di come poter rendere fruibili i dati anonimizzandoli, ma anche l'arrivo di mio figlio ha contribuito!

Il tempo passa, la tecnologia avanza e mi sono ritrovato a provare Wigle.

In buona sostanza, fai girare un client sul cellulare, lui collezione la posizione gps ed i segnali wifi che trova, poi li puoi mandare al server di Wigle per aggiornare la copertura mondiale.

Ma li puoi anche salvare in locale e processare in un secondo momento :-)

L'app per android la trovate qui e devo dire che è molto stabile!
I formati di esportazione sono CSV e KML , perfetto!

Esiste poi un tool, chiamato IGiGLE che non ho mai provato, ma che userò quanto prima!
Intanto mi sono creato un account da zero su Wigle, che con l'account vecchio avevo fatto enormi pasticci :-)
Vediamo come andrà, tanto un vecchio cellulare senza sim lo ho, inizierò a fare un pochino di raccolta dati e poi si vedrà..
Quasi quasi metto un gadget che mette il conto delle reti trovate...
Ah, la figata di Wigle è che si possono ricercare alla grande i dati!

Si, ecco, mi è tornata la voglia di mappare le reti wifi di Rapallo :-)

Nessun commento:

Posta un commento

Sei davvero sicuro di voler sprecare tempo prezioso per scrivere qualcosa? Non è che preferisci andare su Google?

Cerca nel blog

I post più letti di sempre