Un blog come tanti, che tratta di domotica con guide passo passo per Raspberry, Domoticz, Samba, Home Assistant. Ma sopratutto uno spazio dedicato al firmware Tasmota con le descrizioni e le spiegazioni dei comandi in italiano. Inoltre alcuni progetti con Arduino semplici semplici. Il tutto condito con resina da colata, Lego, musica ed il mio plotter Silhouette Cameo, nonchè un pochino di stampa 3d.
Cerca nel blog
mercoledì 19 aprile 2017
Fattoio : Colorare le figure di Lichtenberg
Oramai ci sto prendendo la mano con le figure di Lichtenberg fai da te, ne ho già fatte una trentina e sto capendo come operare al meglio.
Ho capito che non bisogna bagnare tutto il legno ma solo la zona che interessa, bisogna stare molto leggeri e dare l'acqua con il pennello (poca ed a più riprese). Ho sperimentato che al posto delle "bacchette" che mi sono costruito le pinze da batteria da macchina sono molto meglio, mi sono costruito una vaschetta per poter tenere sollevato il legno...
Insomma, mi ci sto divertendo, ma volevo arrivare al risultato finale, ovvero riempire di resina e polvere uv-reactive le bruciature.
Siccome il tempo lo avevo, ho fatto un esperimento :
Ho preparato 16 grammi di resina (10 grammi parte A e 6 grammi parte B) e ci ho aggiunto 3 grammi di polvere uv. Il risultato alla luce del giorno mi dice poco, ma me lo aspettavo.
Però caricata con un pochino di luce, in penombra, fa la sua porca figura! Direi che la strada da seguire è questa! Avevo anche una lampada di wood, ma non sono stato in grado di trovarla, mi sa che devo cercare meglio...
Oltre a questi esperimenti, ho diversi pezzi che io considero "di scarto" ed ho fatto qualche esperimento usando dei colori "banali", eccoli :
Usando della normale pittura acrilica che avevo sottomano ne ho steso prima una dose molto abbondante nelle cavità e poi con una spatola morbida ho "tirato" la vernice su tutto il legno in modo che coprisse anche i più piccoli "fulmini". Il risultato non è male, ma dovevo insistere molto meno con la levigatrice, la parte a sinistra è quasi scomparsa, perà l'effetto è venuto bene.
Qui ho deciso di provare uno dei colori da tessuto di Silhouette, giusto per vedere come rendeva. Prima lo ho steso nelle cavità aiutandomi anche con un vecchio spazzolino e poi ne ho "tirato" lungo tutto il perimetro per coprire anche le bruciature periferiche.
Anche qui, troppa carteggiatura ha fatto sparire i piccoli dettagli. Decisamente il discorso di tirare il colore con la spatola non è compensato dalla perdita delle bruciature più piccole.
Tempo fa all'Ikea mio figlio ha preso questi colori, fluorescenti e glitterati. Siccome mi sono capitati sottomano, perchè no?
Siccome hanno un beccuccio piccolo, ho usato direttamente quello per riempire le bruciature.
Devo dire che il colore si dosa bene, è abbastanza solido per non "scappare" e potrebbe venire bene... Solo che lo ho usato ieri e stamattina era ancora morbido. Vedrò tra qualche giorno, intanto sono stato ben attento a non spalmarlo ed a lasciarne un pochino "in rilievo". Vediamo così se con la carteggiatura riesco a preservare le bruciature o se viene una cagata :-)
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Cerca nel blog
I post più letti di sempre
-
Mi sono reso conto che molti non hanno capito cosa vuol dire cambiare il firmware ai dispositivi Sonoff. Parliamone un pochino!
-
Ora che ho Home Assistant, voglio evitare di ripassare a mano tutti i Sonoff per farli puntare ad un altro ip, vediamo come ho risolto!
-
Iniziamo i primi passi per poter arrivare a modificare in maniera comoda e veloce i file di configurazione di Home Assistant installando ...
-
Home Assistant vive prendendo i dati da un singolo file che si chiama configuration.yaml , vediamo i modi per editarlo senza impazzire!
-
Già che abbiamo installato HASSIO , bisogna anche qui installare Mosquitto, come abbiamo già fatto per Domoticz ! Nulla di tragico, s...
Nessun commento:
Posta un commento
Sei davvero sicuro di voler sprecare tempo prezioso per scrivere qualcosa? Non è che preferisci andare su Google?