mercoledì 19 aprile 2017

Fattoio : Colorare le figure di Lichtenberg


Oramai ci sto prendendo la mano con le figure di Lichtenberg fai da te, ne ho già fatte una trentina e sto capendo come operare al meglio.


Ho capito che non bisogna bagnare tutto il legno ma solo la zona che interessa, bisogna stare molto leggeri e dare l'acqua con il pennello (poca ed a più riprese). Ho sperimentato che al posto delle "bacchette" che mi sono costruito le pinze da batteria da macchina sono molto meglio, mi sono costruito una vaschetta per poter tenere sollevato il legno...

Insomma, mi ci sto divertendo, ma volevo arrivare al risultato finale, ovvero riempire di resina e polvere uv-reactive le bruciature.
Siccome il tempo lo avevo, ho fatto un esperimento :

LichtenbergLichtenberg

Ho preparato 16 grammi di resina (10 grammi parte A e 6 grammi parte B) e ci ho aggiunto 3 grammi di polvere uv. Il risultato alla luce del giorno mi dice poco, ma me lo aspettavo.

Lichtenberg

Però caricata con un pochino di luce, in penombra, fa la sua porca figura! Direi che la strada da seguire è questa! Avevo anche una lampada di wood, ma non sono stato in grado di trovarla, mi sa che devo cercare meglio...

Oltre a questi esperimenti, ho diversi pezzi che io considero "di scarto" ed ho fatto qualche esperimento usando dei colori "banali", eccoli :

LichtenbergLichtenberg

Usando della normale pittura acrilica che avevo sottomano ne ho steso prima una dose molto abbondante nelle cavità e poi con una spatola morbida ho "tirato" la vernice su tutto il legno in modo che coprisse anche i più piccoli "fulmini". Il risultato non è male, ma dovevo insistere molto meno con la levigatrice, la parte a sinistra è quasi scomparsa, perà l'effetto è venuto bene.

Lichtenberg


Qui ho deciso di provare uno dei colori da tessuto di Silhouette, giusto per vedere come rendeva. Prima lo ho steso nelle cavità aiutandomi anche con un vecchio spazzolino e poi ne ho "tirato" lungo tutto il perimetro per coprire anche le bruciature periferiche.



Lichtenberg







Anche qui, troppa carteggiatura ha fatto sparire i piccoli dettagli. Decisamente il discorso di tirare il colore con la spatola non è compensato dalla perdita delle bruciature più piccole.





Lichtenberg

Tempo fa all'Ikea mio figlio ha preso questi colori, fluorescenti e glitterati. Siccome mi sono capitati sottomano, perchè no?

Siccome hanno un beccuccio piccolo, ho usato direttamente quello per riempire le bruciature.
Lichtenberg

Devo dire che il colore si dosa bene, è abbastanza solido per non "scappare" e potrebbe venire bene... Solo che lo ho usato ieri e stamattina era ancora morbido. Vedrò tra qualche giorno, intanto sono stato ben attento a non spalmarlo ed a lasciarne un pochino "in rilievo". Vediamo così se con la carteggiatura riesco a preservare le bruciature o se viene una cagata :-)

Nessun commento:

Posta un commento

Sei davvero sicuro di voler sprecare tempo prezioso per scrivere qualcosa? Non è che preferisci andare su Google?

Cerca nel blog

I post più letti di sempre