sabato 22 aprile 2017

Come collegare una Evolis Primacy a Bartender


Qualche tempo fa uno dei miei rivenditori mi ha invitato a vedere una stampante, nello specifico una Evolis Primacy. Siccome stampa su card plastiche certificate per il contatto con gli alimenti, mi è parsa una buona idea, ne ho parlato alla proprietà e via che la abbiamo comprata.






Dettaglio di una card, sono disponibili sia in bianco che in nero, ma solo quelle nere sono idonee al contatto con gli alimenti. Dimensione come un bancomat, per intenderci.



Uno dei test di stampa che mi è stato fatto vedere, la qualità è davvero ottima. Dopo essermi assicurato che venisse vista da Windows come una stampante "normale", ho iniziato l'installazione su un pc di test e tutto è andato alla grande. Cosa stramba, si è assegnata un indirizzo ip preso dal DHCP e se lo è tenuto statico, non ho trovato modo di cambiarlo. Alla fine, ho dato un chiamo all'assistenza.
Rimozione dei driver, riavvio, reinstallazione del suo software versione aggiornata.
Non ne abbiamo cavato un ragno dal buco. Solo alla fine, grazie al setup via USB siamo riusciti a combinare qualcosa, siccome la procedura non è proprio immediata, ho deciso di riportarla qui :

scaricare l'ultima release del Print Center di Evolis
fare l'installazione via usb su una macchina di test
segnarsi l'indirizzo ip assegnato in fase di setup 
Aprire via http quell'indirizzo ip , vi troverete nella pagina di amministrazione della stampante
Cambiate l'indirizzo IP come meglio vi aggrada e la subnet mask
Installata il Print Center sulla macchina effettiva, la stampante non verrà trovata.
Installate una porta tcp/ip standard alla quale assegnerete l'IP della stampante
Una volta finito il setup, la stampante verrà vista correttamente nel Print Center

A questo punto, siete pronti per giocare con BarTender.
Dovete solo ricordarvi (una volta selezionato il formato corretto di pagina) che dovete specificare nel formato di usare un layout diviso per fronte e retro :


In questo modo BarTender vi presenterà, nei tab in basso, la possibilità di fare la struttura del fronte e del retro disgiunte :



In fase di stampa, ricordatevi che va abilitato il Fronte Retro così :


 Unica nota negativa, quanto si fanno stampe di 5 o 6 cartellini diversi, con magari 10 copie cadauno, è un casino. Perchè non ha l'opzione "fascicola" quindi prima esce la stampa di una copia dei 5 o 6 cartellini, poi le altre copie. Sarebbe stato meglio avere 10 copie del primo, 10 del secondo e così via, ma non si può avere tutto dalla vita, a quanto pare...

Nel complesso, sono totalmente soddisfatto della qualità di stampa e della resistenza all'usura, ottimo acquisto e buon supporto post-vendita. Software decisamente migliorabile (specie l'interfaccia web, dove posso cambiare tutti i parametri che voglio senza inserire nessuna password) ma tutto sommato fa quello che mi serve.


Nessun commento:

Posta un commento

Sei davvero sicuro di voler sprecare tempo prezioso per scrivere qualcosa? Non è che preferisci andare su Google?

Cerca nel blog

I post più letti di sempre