sabato 15 aprile 2017

La scimmia : la pompa da vuoto


Stavo guardando come laccare o trattare il legno una volta finito.
Mi sono fatto regalare per il mio compleanno della resina della Prochima alla quale vorrei aggiungere dei pigmenti luminosi al buio, ma complice anche i video di Heath mi sto interessando alla stabilizzazione del legno.
Vedo che in America molti usano il succo di cactus, ma in Italia pare difficile trovarlo. Oddio, a dirla tutta gli americani usano anche l'Alumlite, ma il prezzo che ha in Italia mi fa desistere non poco. Andiamo avanti....
Ho cercato su San Google come stabilizzare il legno e come sospettavo i restauratori ed i coltellinai hanno la risposta!
Su molti forum di restauro si parla del "Paraloid" che a quanto pare si diluisce al 3 o 5% in acetone o diluente nitro e poi si spennella. Per chi invece fa coltelli vedo che l'applicazione la fa con alcool, ma la sostanza è la stessa.
Guardando su YouTube, vedo che la pressione che consigliano per l'impregnazione è di 50/55 psi. Ma che cazzo sono i PSI?
PSI sta per Pounds (oppure Pound force) per Square Inch ovvero la pressione in libbra per pollice quadrato.
Spannometricamente la libbra equivale a 453,592 grammi, il pollice è 2,54cm.
Sapendo questo, su Psi to Bar ho scoperto che 55psi sono circa 3,7 bar, stocazzo...
Mi serve una pompa non da poco!
Guardando su altri canali, ho visto che diversi si buttano su 0,8bar, cosa molto accettabile e raggiungibile anche con un compressore da frigorifero "riciclato".
Per esempio "I Turn Two" usa la sua pompa al massimo che fa 29psi, ovvero circa 2 bar.
Ora, come riciclare un compressore da frigorifero per farci il vuoto non è un problema, per fortuna al lavoro ho sia vecchi motori da frigo che un frigorista!
Vedremo come andrà a finire questa ricerca...

Nessun commento:

Posta un commento

Sei davvero sicuro di voler sprecare tempo prezioso per scrivere qualcosa? Non è che preferisci andare su Google?

Cerca nel blog

I post più letti di sempre