Sempre spulciando Il Secolo XIX salta fuori che la Project Automation spa di Monza ha vinto l'appalto e pare che per la manutenzione di appoggi anche alla Aresi di Rapallo.
A questo punto sono curioso e mi sono andato a vedere quanto concerne la chiave di ricerca "video" sul portale del Comune, ecco quanto è emerso :
Debito fuori bilancio del 22/03/2013
Documento pubblicato il 22/03/2013 dove si evince che l'appalto per le telecamere è costato 897.600,00, ai quali vanno ad aggiungersi 111.463,89 ulteriori per varianti in corso d'opera, come imprevisti varii.
Oltre a questi, salta fuori anche una telecamera "non prevista nell'appalto originario posizionata come indicato in Via Boccoleri in prossimità della sede Ufficio Postale Rapallo 2."
Bando del 05-12-2013
Questo bando copre diverse zone, ovvero :
"via Bolzano, compreso l’ingresso della via Cerisola strada che porta al Cimitero Urbano"
"Via Mameli tra la via Roma e la via Ferretto, tramite che conduce oltre che all’autostrada consente di raggiungere la popolosa via Laggiaro"
"nel polo scolastico Marconi"
"presso il parco De Martino."
Solo che qui ci hanno messo dentro anche la possibilità che altri al di fuori del Comune possano vedere il tutto...
"forze di polizia, Carabinieri, Polizia di Stato e Capitaneria di Porto, con rispettive note, agli atti, inoltrate alla civica amministrazione, hanno chiesto la possibilità di visionare le immagini sia in live che la consultazione delle stesse archiviate, direttamente dai loro rispettivi uffici al fine eseguire indagini con maggiore riservatezza evitando inoltre di trattenersi tempi lunghi presso il Comando di Polizia Municipale"
I varii enti vogliono vedere sia live che le registrazioni dal loro ufficio, quindi gli viene fornito il tutto. Le ultime righe dell'elenco lo specificano abbastanza chiaramente :
n. 5 telecamere di tipo speed-dome di cui n1 tipo HDTV(High Definition Television)
n. 4 telecamere di tipo fisso megapixel /HDTV (High Definition Television),
n. 2 illuminatori IR
n. 3 postazioni operatore e monitor 23'' da destinarsi per il Commissariato di Polizia di Stato, per la stazione dei Carabinieri e della Capitaneria di Porto
n. 3 unità elettronica di elaborazione
Ok, a questo punto sappiamo che almeno ci sono 3 postazioni in grado di vedere sia live che in differita quanto registrato.
Bando del 03-12-2014
Santa Maria , più precisamente "nella zona della Chiesa Parrocchiale e nella locale scuola elementare"
n. 1 telecamere di tipo speed-dome HDTV(High Definition Television)
n. 3 telecamere di tipo fisso megapixel /HDTV (High Definition Television)
Determina 1189 del 16/12/2015
Sono anche state acquistate 22 telecamere ip, in qualità HD, con relativo NVR (uno per telecamera) e sono state richieste come upgrade dei sistemi mobili già in essere. In questo caso la lista della spesa è così fatta :
n. 22 Telecamere IP TL/IS12V-IP-LINE variofocale D%N IP666 risoluzione max 1280/1080*30FPS Ottica 2,8-12 mm distanza massima 35 Mt assorbimento 12V,
n. 22 DVR IBRIDI-NVR-HVR ISI 2/4 Ingressi video 4 BNC uscite video 1 BNC, 1 VGA, 1 HDMI 2 Porte USB, 2 HD SATA Supportati
Bando del 16-12-2015
Campo Macera, più precisamente "zona del campo sportivo “MACERA” e nelle limitate adiacenze"Batman0998
(per dettagli completi, fare riferimento al PDF a fondo pagina)
n. 1 telecamere di tipo speed-dome IP
n. 3 telecamere di tipo fisso megapixel /HDTV (High Definition Television),
Determina 1278 del 09/12/2016
Qui si parla dell'uscita dell'autostrada, dove si vorrebbero installare "5 telecamere OCR, ovvero un sistema di lettura targhe con lo scopo di identificare il transito di tutti veicoli" dietro richiesta "del Dirigente del Commissariato di Polizia di Stato di Rapallo, con la quale chiedeva la possibilità di installare nuova telecamera OCR in Piazzale Genova prospiciente l'uscita autostradale".
Spostamento sistemi di videosorveglianza nonche' della stazione radio nella sede comando P.M.
Pare che la stazione di controllo di tutte le telecamere sia al piano terra dell'Ex Ospedale in piazza molfino, infatti nella Determina numero 1161 del 14/11/2016 c'è scritto testualmente
"trasferimento dal piano terzo al piano terra del Comando di Polizia Municipale". Poco sotto viene specificato "due postazioni relative alla videosorveglianza nonchè i due monitor di controllo 42” da sistemare nella nuova sala radio".
Ok, le postazioni sono due, hanno dei monitor da 42 e sono in sala radio. Questo mi porta a presumere che chiunque a qualunque titolo entri in sala radio è uno degli addetti alla videosorveglianza, a meno che non siano state messe in atto misure architettoniche per poter tenere la visione dei monitor limitata solo ai due utenti assegnati al compito.
Inizia già ad essere un bel numero di telecamere in giro per la città... Il progetto va avanti, già che ho qualche indicazione da seguire, ma il numero è talmente esiguo rispetto alla totalità che faccio prima a girare con il naso per aria...
Mi viene segnalato (grazie Roby!) che c'è on line il Regolamento per la videosorveglianza in città, ora me lo sono scaricato a me lo leggo con calma.
Nessun commento:
Posta un commento
Sei davvero sicuro di voler sprecare tempo prezioso per scrivere qualcosa? Non è che preferisci andare su Google?