venerdì 25 ottobre 2019

Prenotazioni on line ed SSL


Volevo acquistare due biglietti on line per una fiera a Genova, ma ho abbandonato, vediamo come mai...



Mi sono collegato al sito dell'evento ed ho seguito il link per l'acquisto dei ticket.
Il sito di appoggio è Ticketland 2000 , che ovviamente risponde all'indirizzo 
http://www.ticketland1000.com

Dunque... già che la ditta si chiama Tickeland2000 ed il sito web è Ticketland1000 già denota poca cura. Mettiamo poi che non ha un certificato https valido e mi girano le scatole.

Un rapido controllo su SSL Checker mi restituisce questo :

Common name: www.ticketland1000.com
SANs: www.ticketland1000.com, ticketland1000.com
Valid from May 10, 2018 to May 11, 2019
Serial Number: 034296955f541762c55038c40f2ffab1
Signature Algorithm: sha256WithRSAEncryption
Issuer: RapidSSL RSA CA 2018

Molto bene, certificato scaduto.
Siccome non mi fido di una sola fonte, ho controllato anche con Digicert, ed il responso è questo :

TLS Certificate is revoked
The certificate has been revoked. You should replace it with a new certificate as soon as possible.

Some browsers may think the certificate is not revoked and may treat the certificate as valid because not all revocation methods return revoked.

TLS Certificate is expired.
The certificate was valid from 11/May/2018 through 11/May/2019.


Benissimo, ed io dovrei registrarmi su un sito che tratta i miei dati personali senza un certificato SSL? 
Ma scherziamo? 
Nel 2019?

Giusto per fare un paio di esperimenti, ho inserito un pò di dati fittizi.
Anzitutto se si inserisce un simbolo nel campo dedicato al numero civico (tipo il simbolo "/" per definire comunemente l'interno di un civico) esce un popup di errore e non se ne esce, si resta in loop e tanti saluti.

Evitato questo, viene il campo password, dove si possono inserire SOLO lettere e numeri, nessun simbolo. E qui la sicurezza ti fa ciao con la manina mentre va al bar più vicino a fare colazione.

Superato anche questo scoglio, non è chiaro perché per la manifestazione ci siano tre tipologie di biglietti, tutti e tre senza alcuna definizione. Sarebbe stato bello poter scegliere tra normale, ridotto e abbonamento, ma non è dato saperlo.


Sconsolato, pensando che uno valesse l'altro, sono andato avanti con il primo link.
Poi, ovviamente, ho provato anche il secondo ed il terzo.
Beh, il risultato è sempre stato lo stesso, non succede nulla.
Bisogna fare click in alto su "acquista biglietti".


Passato anche questo scoglio, vengo redirezionato verso vna bella pagina che mi segnala che devo scaricare oppure abilitare Flash.
Seriamente, nel 2019 FLASH?

Pare di si...
Sempre per amore di ricerca, ho scaricato ed abilitato Flash.


Il fatto che la pagina non sia abbastanza furba da recepire il fatto di avere Flash che gira e di conseguenza nascondere l'alert da un pochino da pensare, ma nel cumulo dei pensieri questo è il minimo...

Peccato che si possano (forse) comprare solo i biglietti con riduzione internet e non i biglietti ridotti per bambini.


Ci ho messo un FORSE perchè non sono stato in grado di andare oltre, non mi inserisce in carrello i due biglietti che ho selezionato.
A questo punto, ho deciso che era il caso di lasciare definitivamente perdere.

Ho inserito nella mia rubrica il codice sconto via whatsapp, lo ho ricevuto ed ho messo il numero in blacklist, visto che non ho idea di come verrà gestito in futuro.

Trovo sia inutile commentare oltre, vedrò poi come sarà il tutto, per ora direi che come parte ticketing siamo messi maluccio....

Nessun commento:

Posta un commento

Sei davvero sicuro di voler sprecare tempo prezioso per scrivere qualcosa? Non è che preferisci andare su Google?

Cerca nel blog

I post più letti di sempre