Prosegue l'avventura con il bidone Einhell NTS 1500 e finalmente è arrivato il test generale!
Se volete vedere la prima parte di questo articolo, la trovate qui
La seconda parte, come facilmente intuibile, è invece qui
Dopo tante misure prese ad occhio, vi lascio all'ultimo video, in modo da parlarne dopo…
Diciamo che sono soddisfatto! Oddio, molto migliorabile, ma concettualmente ci siamo!
Il bidone però si accartoccia, e non è proprio il massimo della fruibilità. Parlando con un mio collega ho capito qual è il mio problema: ostruendo temporaneamente l'ingresso dell'aria, il bidone di plastica va in "sottovuoto" perché comunque il motore continua ad aspirare. Devo trovare una soluzione a questa problematica, accidenti!
La settimana prossima mi consulterò con un collega di ritorno dalle ferie. Lui va forte in pneumatica, magari ha qualche suggerimento...
Il prossimo passo, dopo la soluzione del problema, sarà la realizzazione di un impianto centralizzato di aspirazione. O per lo meno così penso, ma non ne sono certo.
Più che altro perché mia mamma mi ha regalato la sua scopa elettrica e sto meditando se sia più conveniente avere due aspiratori per due zone diverse o se sia meglio fare un solo aspiratore con una linea per tutto il laboratorio.
In sincerità, l'unica macchina che metterei sotto aspirazione è la sega a disco.
Però, siccome voglio rimetter mano alla CNC grazie alla scimmia che mi ha fatto nuovamente salire Mattley, sarebbe utile avere l'aspirazione anche su questa macchina. Visto che l'uso della CNC sarà più sporadico di quello della sega a disco, ma anche più "intenso" metterei il bidone alla CNC e la scopa elettrica alla sega a disco.
Valuto i pro ed i contro!
Pro :
- due impianti indipendenti
- zero sbattimento di passaggio tubi
- zero spazio occupato nel lab
Parliamo dell'ultimo punto... Se metto i due impianti separati, metto la scopa elettrica sotto al banco centrale, dove ho un sacco di posto non utilizzato. Per il bidone, invece, dovrei ricavare un posto magari mettendo una mensola dietro alla CNC, ma comunque avrebbe zero impatto sullo spazio calpestabile in laboratorio.
Contro :
- doppia pulizia dei bidoni di separazione
- doppio dello spazio occupato
- doppio bidone separatore da creare
Tutto sommato, credo che i pro superino i contro!
Non ne sono ancora molto convinto, più che altro dovrei rivedere il sistema del bidone separatore in modo da metterlo al posto della vaschetta raccoglipolvere, ma tutto sommato....
Ah, ecco, altra cosa che ho visto da April Wilkerson ed anche da Mattley, voglio creare un "angolo aspirazione", ovvero un unico posto dove raccogliere la polvere spazzata dal pavimento affinché venga automaticamente aspirata. Gran figata!!!!
Però devo farmi un sistema di "chiuse" dove sezionare quale parte dell'impianto usare, ma è il meno, se metto due aspirazioni uso quella del banco centrale anche come aspirazione del pavimento.
Per la CNC, beh, apriamo un capitolo a parte...
Ho seguito con molto interesse gli esperimenti di Frank Howart sul sistema di aspirazione collegato alla CNC e credo proprio seguirò la sua strada! Magari costruisco anche un box insonorizzato per l'unità aspirante, visto che fa un discreto casino... Ma sono tutti progetti per il futuro, ora voglio risolvere il problema dell'accartocciamento!
Sinceramente non ho pensato ad una soluzione con bidone e "filtro ciclonico" tutto in uno. Ho optato per la configurazione classica che si vede spesso su YT, bidone con filtro sul top (filtro che potresti costruire con un cono segnaletico stradale).
RispondiEliminaPer il problema della deformazione, potresti inserire uno o più anelli in legno.
Eh, la CNC......chissà se un giorno soccomberò alla scimmia ;)
Ciao K.
Sto sinceramente sperando di trovare un bidone in metallo, ma almeno sono sulla strada giusta! Avevo valutato anche io il filtro conico, ma le cose semplici (a quanto pare) mi schifano :-)
RispondiElimina