sabato 24 agosto 2019

Fattoio : Modifiche al bidone Einhell NTS 1500 - Parte 1


Da un po' di tempo ho in testa di fare un separatore ciclonico, che l'avventura abbia inizio!


Il principio del separatore ciclonico è spiegato molto bene su Wikipedia, ma il succo è quello di poter separare l'aria dalla spazzatura usando un barattolo.
Se cercate on line, ce ne sono a migliaia :-)

La mia esigenza era quella di sfruttare il mio bidone aspiratutto (che ha oramai almeno 15 anni) della Einhell, modello NTS1500 e di farmi anche una linea di aspirazione nel laboratorio.

Iniziamo dalla parte più facile, ovvero come raccordare il tubo flessibile del bidone con un tubo più o meno di diametro simile. Quello che ho trovato a minor costo e diametro più o meno uguale è il tubo da scarichi diametro 50, vediamo cosa mi sono inventato!



In buona sostanza, mi sono fatto una colata di silicone per farmi una sorta di raccordo elastico, mi sono costruito una base sulla quale appoggiare il bidone ed ho preso le prime misure per i tubi, ma nel video è spiegato un pelino meglio :-)
Solo che mi sono accorto che non è un progettino da mezz'ora, mi sa che porterà via più tempo del previsto....
Amen, nessun problema!

Nessun commento:

Posta un commento

Sei davvero sicuro di voler sprecare tempo prezioso per scrivere qualcosa? Non è che preferisci andare su Google?

Cerca nel blog

I post più letti di sempre