lunedì 26 agosto 2019

Fattoio: Adattatore per UniPosca PC-1MR


Dopo essermi divertito con i TrattoPen. ho deciso di passare agli UniPosca a punta fine, vediamo cosa ne ho tirato fuori!


Dopo aver realizzato ed usato con successo l'Adattatore per TrattoPen Fineliner 88 ho iniziato a guardarmi attorno per andare un pochino più avanti.

Bello,eh, il cartoncino bianco. Ma se potessi usare quello colorato?
Però i TrattoPen fanno pena sul cartoncino colorato...

Ma gli UniPosca no, diavolo, sono vernice!

Siccome al lavoro ne ho tre a punta fine (0.7mm) me ne sono un preso un set su Amazon spendendo relativamente poco.
Per 16 colori (di cui due metallizzati) ho speso 31.12 euro, ovvero poco meno di 2 euro al pezzo.


Nella mia zona i colori normali li pago 3,5euro ed il metallizzato 4,5euro, direi quindi che ho fatto un buon affare...
Se siete interessati, il nome del prodotto è PC-1MR



La modellazione 3d è stata molto facile, ho dovuto solo sostituire l'esagono interno per i Fineliner88 con un cilindro del diametro dell' UniPosca PC-1MR ed il gioco è finito.





Però ho voluto apportare una piccola miglioria alla sede dei grani M4, facendo due "alette" per aumentare lo spessore e quindi la filettatura. Per i Fineliner avevo abbastanza parete per tenere la filettatura, mentre qui sono ridotto ai minimi termini e volevo evitare brutte sorprese.


Mi sono quindi stampato i due pezzi e li ho provati al volo, con un PC-1MR già abbastanza usato.










Il risultato mi piace assai, ora è il caso di lavorare molto sulle immagini da plottare!

I files sono disponibili ovviamente gratuitamente su Thingiverse : 

Uni Posca PC-1MR adapter for Silhouette Cameo



Il plotter che ho usato è un Silhouette Cameo 3 

La stampante 3d che ho usato è una Silhouette Alta 


Il filamento che ho usato per la stampa è il PLA di Silhouette


Gli UniPosca PC-1MR li trovi su Amazon

Nessun commento:

Posta un commento

Sei davvero sicuro di voler sprecare tempo prezioso per scrivere qualcosa? Non è che preferisci andare su Google?

Cerca nel blog

I post più letti di sempre