lunedì 5 agosto 2019

Fattoio: Adattatore per STABILO point 88


Dopo qualche ricerca, mi sono fatto da zero l'adattatore per usare i STABILO point 88 sul mio plotter!


Sia chiaro, non che la cosa sia totalmente rivoluzionaria, ma dei tre modelli che ho trovato su Thinginverse non ne ho trovato uno che andasse bene. O erano troppo larghi e non entravano nel plotter, o lo STABILO point 88 ci ballava dentro.
Alla fine, mi sono stufato e con il calibro alla mano ho risolto la questione da me.

Questo adattatore permette di inserire un normale STABILO point 88 al posto delle SketchPen della Cameo. Non che le Sketch Pen non vadano bene, sia chiaro, ma sono... limitate?
Si, diciamo limitate, almeno per quello che vorrei fare io.

Complice anche il fatto che a casa gli STABILO point 88 stanno aumentando a dismisura, ho deciso di provare!

Abbiamo una sorta di patto con nostro figlio, ogni volta che si capita in un negozio dove io compro le cartine per le sigarette, lui si compra un point 88. La scimmia è nata dopo aver visto che Fraffrog
e RichardHTT usano spesso gli STABILO point 88 nei loro disegni, quindi erano praticamente un acquisto NECESSARIO :-)

A parte questo, dicevo, a casa nostra ne abbiamo una discreta quantità, tra cui alcuni doppioni.
Uno quindi è stato requisito per i miei test!

Dopo una prima stampa fallita per tolleranze praticamente inesistenti, il secondo esperimento è andato benissimo!



Mi sono anche ricordato di fare due fori da 3.25mm ai lati per poi filettarli M4 ed inserire due brugole che hanno il compito di tenere lo STABILO point 88 alla giusta altezza rispetto al foglio.

Siccome ci ho messo quaranta minuti prima di dirmi soddisfatto dell'altezza, ho deciso di fare un secondo pezzo, che mi permettesse di replicare l'operazione sprecando meno tempo possibile.



Non male, ma si sono presentati un paio di problemi. Il primo è il fatto che ho voluto stampare senza supporti, quindi nella parte alta del modello, dove c'è l'apertura per vedere la punta del marker, ha "ceduto".
Altro problema è che bisogna per forza tenere fermi i due cilindri con la mano per poi stringere le viti.

Ok, una modifica si rende necessaria!



Ho riciclato parte del modello del portapenna ed ho creato un supporto che si va ad incastrare perfettamente al pezzo precedente.
In questo modo basta inserire l'adattatore per il plotter nel supporto, inserire in entrambi il pennarello senza tappo e stringere due viti.
In questo modo l'altezza della punta rispetto al foglio sarà sempre uguale, evitandovi di buttare via 40 minuti come è successo a me!

Ho poi rifatto la base di appoggio più "cicciotta" in modo da avere un pochino più di peso e rifatto lo scasso per vedere la punta dello STABILO point 88

Prima era con angoli a 90°, adesso è tutto arrotondato.
Non che la cosa abbia risolto completamente il problema di stampa, ma almeno adesso è molto meno pronunciato.



Dopo aver fatto i primi test di scrittura ho notato che il supporto della penna tende a scivolare fuori dalla sede del plotter, rendendo quindi il tratto non omogeneo. Inoltre mi sono accorto in fase di filettatura che le pareti sono decisamente sottiline. Non che debbano reggere un carico di millemila chili, ma sarebbe bene aumentare di un pelo lo spessore per avere una filettatura più robusta.

Altro giro di Thinkercad e ho aumentato il diametro di 0.1 millimetri, il risultato è perfetto!



Il secondo test lo ho fatto sempre con lo stesso STABILO point 88 e sullo stesso foglio, ma facendo tre pentagoni e la scritta Gnoppolo. Direi che ora il tratto è perfetto, ne sono quasi contento!
Solo che ora devo aumentare il diametro anche del supporto...




Già che c'ero, ho inserito una specie di "chiave" per allineare il supporto con la base per la profondità, perchè mi sono accorto era difficoltoso l'inserimento. Far combaciare l'esagono dei due supporti per mettere il STABILO point 88 non è esattamente comodo, lo ammetto.













Allora ho aggiunto questa "chiave" in modo da allineare lo scasso esagonale dei due supporti ed infilare comodamente il pennarello senza dover allineare il tutto ad occhio.
Inoltre ho aumentato di 1mm lo spessore delle pareti del supporto che va nella Silhouette in modo da avere più materiale da filettare.

Purtroppo la tolleranza è decisamente stretta, mea culpa, quindi i due pezzi si incastrano con difficoltà.









Altro giro su Tinkercad, ho messo due "chiavi" positive da 1,7mm e due chiavi negative da 2mm in modo da avere più "gioco" nell'incastro dei pezzi.





Dopo una veloce stampa a 0.15mm per layer, direi che il risultato (per essere un test) è più che positivo!












Ecco il primo test dei nuovi pezzi :


Ed ecco tutti gli esperimenti falliti nel frattempo...


Direi che questa parte è completata, ora mi posso dedicare a stampare cose con la mia Silhouette, finalmente i colori oro ed argento e la carta nera non saranno più di nessun ostacolo!

I files sono disponibili ovviamente gratuitamente su Thingiverse :

Stabilo point 88 adapter for Silhouette Cameo

Se poi a qualcuno questa robina è servita, mi farebbe piacere ricevere una foto :-)

EDIT : Mentre facevo l'upload del modello su Thingiverse ho notato che l'utente JAKWIT
aveva già realizzato una cosa simile al mio regolatore di profondità per lo stesso motivo. Ad ogni modo, il link al suo modello è questo : 
Depth adjustment (for the Silhouette Cameo Pen Holder)


Cosa ho usato :

SketchPen della Cameo

STABILO point 88

Nessun commento:

Posta un commento

Sei davvero sicuro di voler sprecare tempo prezioso per scrivere qualcosa? Non è che preferisci andare su Google?

Cerca nel blog

I post più letti di sempre