Spesso la domenica si vedono in giro camion con le lettere nere "a" oppure "d" , ma cosa vogliono dire?
Questo post fa parte di una serie, se vuoi leggere come è nato il discorso, qui c'è il primo articolo.
Sono dei contrassegni che permettono di circolare in deroga ad alcuni divieti, vista la natura della merce trasportata.
Tale deroga è relativa al decreto del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti che stabilisce un calendario annuale di limiti al trasporto.
Viene rilasciata esclusivamente per il trasporto di: latte (non a lunga conservazione), liquidi alimentari, derrate alimentari deperibili in regime ATP (ATmosfera Protettiva), frutta ed ortaggi freschi, carne e pesce freschi, fiori recisi, latticini freschi, derivati del latte freschi, sementi vive, animali vivi destinati alla macellazione (nonché i sottoprodotti derivanti dalla macellazione degli stessi) o provenienti dall'estero, pulcini destinati all'allevamento.
Per avere questo cartello è necessaria anche l'autorizzazione del Prefetto, viene rilasciata a chi trasporta merce diversa da quella elencata sopra ma sempre soggetti a rapido deperimento, prodotti destinati all'alimentazione degli animali, trasporto di cose per casi di assoluta necessità per cicli continui di produzione industriale. Però in quest'ultimo caso è necessario che siano documentate, limitate nel tempo e definite in quantità.
Questi cartelli devono essere esposti in tutte le fiancate del veicolo, ma si vedono raramente così. Di solito sono solo davanti e dietro.
Io, invece, ho sempre pensato che A volesse dire alimentare e D deperibile...
Fonti :
Wikipedia : Contrassegni per veicoli
Forum Macchine : Mezzi da cantiere
Soprov.it - Dispositivi obbligatori
Trasporto Europa : Deroghe ai divieti di circolazione
Nessun commento:
Posta un commento
Sei davvero sicuro di voler sprecare tempo prezioso per scrivere qualcosa? Non è che preferisci andare su Google?