lunedì 14 ottobre 2019

Fattoio: I colori dei Fineliner



La mia necessità nasce dal fatto che vorrei già sapere a video come verrà il disegno, così mi posso preparare preventivamente tutto con i miei adattatori per TrattoPen Fineliner 88, credo di aver trovato la soluzione, in maniera tutto sommato semplice!


Anzitutto ho contattato la Stabilo chiedendo se avevano una tabella codice numerico-nome.
Il gentile signor Rascaroli mi ha risposto, ma il documento era in risoluzione molto bassa, però ho apprezzato il tutto.

Mi sono quindi guardato in giro e fortuna vuole che i ragazzi di Jet Pens hanno una tabella colori e nomi, eccola qui :


On line, tra Pinterest e Google immagini, ho trovato altre tabelle ma non ho idea di quanto siano affidabili.
Una è questa :



Ma non la ho trovata sul sito della Stabilo, solo sul sito di Pinnacle Colors. L'altra (che si trova quasi ovunque) è questa :





Il mio scopo è quello di riportarmi i colori in notazioni RGB o HEX, per fare questo ho prima aperto un foglio di Libre Office Calc ed ho inserito :
  • numero 
  • definizione colore
  • valore RGB secondo la prima e la seconda immagine
  • valore HEX secondo la prima e la seconda immagine

Per rilevare i valori ho usato molto banalmente GIMP ed il suo selettore colori :



Dopo aver inserito il tutto a manina, ho fatto la media tra i valori RGB della tabella "Stabilo" e la tabella "Generica" ma a mio avviso quella più corrispondente al vero è la prima.
Mica per altro, il nero è davvero nero, quindi con un po di fortuna anche gli altri colori sono fedeli alla realtà...

Ad ogni modo, ecco cosa ne è uscito :



Il file completo ed editabile, in formato ODS (quindi Open ed editabile con Libre Office così come con Excel e simili) è liberamente scaricabile a questo indirizzo :

fineliner88_complete_color.ods

Dicevamo, prendendo per buona la prima colonna, ho compilato un file di Silhouette Studio con tutta la pallette dei colori "Trattopen" :



In questo modo, quando voglio colorare un qualcosa usando i TrattoPen Fineliner88, basta che mi apro questo file ed ho già pronti tutti i colori, devo solo selezionarli ed applicarli al disegno che ho pronto!

Ovviamente anche questo file è liberamente scaricabile a questo indirizzo :

silhouette_fineliner88_rgb_color_picker

Spero che a qualcuno questo lavoro possa tornare utile, se poi lo migliorate mi farebbe piacere riceverne una copia!

Nessun commento:

Posta un commento

Sei davvero sicuro di voler sprecare tempo prezioso per scrivere qualcosa? Non è che preferisci andare su Google?

Cerca nel blog

I post più letti di sempre