lunedì 29 marzo 2021

Il mio monopattino, la manutenzione


Da tre anni ho un monopattino Yedoo Ox New, direi che è ora di fargli manutenzione!

Lo scopo finale

Di base, non sono molto soddisfatto della bulloneria usata. Sarà che vivo al mare, ma già dopo un anno ho comprato dalla casa madre i dadi ciechi che tengono le ruote perché erano arrugginiti.

Dopo tre anni, vedo che il resto della bulloneria tutto sommato tiene il colpo, ma ho deciso di sostituirla. Acciaio inox o ergal poco importa, mi interessa che non faccia la ruggine. Ho chiesto alla casa madre se è disponibile un elenco della bulloneria usata con le specifiche (tipo vite M4 lunghezza 40mm).
Mi hanno detto che questo documento non esiste perché molti pezzi sono fatti su loro specifiche, ma che comunque hanno tutti i pezzi di ricambio disponibili.

Ok, visto che questo documento non esiste, inizio a crearlo da zero.


Smontaggio e creazione archivio dati

Armato di brugole, cacciaviti e chiavi a rullino ho smontato tutto.
E per tutto, intendo tutto :-)
Il monopattino è stato separato in sezioni logiche in questo modo:
freno posteriore + anteriore
ruota posteriore + anteriore
pedana
manubrio lato sinistro + destro

Adesso che ho i gruppi, i prossimi passi sono:
fotografare ogni gruppo
dare un nome ad ogni pezzo
inserire il tutto in un foglio di lavoro
inserire le caratteristiche di ogni pezzo
cercare il fornitore adatto ed inserire link e prezzo

Ok, ci vorrà del tempo, ma è fattibile!
Ora come ora, un progettino così è anche un bel diversivo dalla solita elettronica/elettricità :-)

Nessun commento:

Posta un commento

Sei davvero sicuro di voler sprecare tempo prezioso per scrivere qualcosa? Non è che preferisci andare su Google?

Cerca nel blog

I post più letti di sempre