sabato 13 marzo 2021

Fattoio : Porta Anelli


La scorsa settimana ho fatto vedere come ho fatto lo stampo per i coni porta anelli, adesso vediamo cosa ho prodotto!


Anzitutto ho deciso il colore, ho un certo debole per il viola...
E viola sia!
Ho usato quindi il Vitrail di Lefranc&Bourgeois per non avere un tutto bianco e triste.

Ho poi iniziato a fare copie a gruppi di cinque, usando come resina il Fil Bianco della Reschimica.
Mi serviva una resina che costasse poco, questa è l'opzione più a basso costo che ho sottomano... 




Ho usato un pezzo di acciaio trovato tra gli scarti dell'officina al lavoro come base, e del legno avanzato dal progetto delle sedie, per le parti laterali. Qui non si butta via nulla :-)

Per fissare il tutto ho usato della colla E6000 nei fori prima di inserire le brugole. Considerando il fatto che sono fissate sia ai lati che in alto, la tenuta meccanica è buona, in più questa colla permette una buona elasticità.

Per fissare invece i coni all'acciaio ho fatto dei fori da 2.5mm sul profilato, ma quando è stato il momento di forare i coni stessi mi sono trovato in difficoltà...

Alla fine, mi sono costruito un qualcosa che mi tenesse la base del cono parallela alla base del trapano, in modo da poter fare un pre-foro perpendicolare.
Poi, con delle vitine da 3mm, ho assicurato alla base.

Tutto sommato, direi che la resa finale non è male, adesso però mi è venuta voglia di sperimentare con la resina trasparente!

Sto immaginando un cono trasparente illuminato dal basso con un led. Magari con un led che cambia colore... Magari che integri anche un connettore USB per ricaricare il telefono... 
Boh, vedremo cosa mi girerà in testa!


Nessun commento:

Posta un commento

Sei davvero sicuro di voler sprecare tempo prezioso per scrivere qualcosa? Non è che preferisci andare su Google?

Cerca nel blog

I post più letti di sempre