lunedì 14 dicembre 2020

Fattoio : Le sedie da giardino


Devo aggiungere qualche posto a tavola, quattro sedie sono proprio l'ideale!
Dopo aver fatto un restyling della tettoia, aver rimodernato il tavolo, aver messo a posto la panchina ed aver costruito il riparo per il generatore, mi mancano dei posti a tavola...

Beh, fortuna vuole che mia zia mi ha regalato anche 4 sedie!
Solo che in anni di esposizione agli agenti atmosferici, oramai il legno fa schifo.

Dopo qualche misurazione ho comprato da Bricoman delle assi di faggio da 100cm , larghe 6 e spesse 1. L'ideale sarebbe stata una larghezza di 4cm, ma non ho molta voglia di ripassarle tutte alla sega a disco, quindi ho optato per un fissaggio "creativo".



Dopo aver usato per la prima volta in vita mia una troncatrice, mi sono trovato con un sacco di listelli da 40cm di lunghezza. Li ho divisi in gruppi per le varie parti della sedia, poi ho preparato una sedia completa come campione.

Visto che il risultato mi è piaciuto, ho applicato ogni pezzo della sedia campione a tre listelli vergini, in modo da usare il primo listello come dima di foratura.
Dopo aver forato e carteggiato il tutto (anche alle estremità, per evitare angoli pericolosi per gli ospiti) ho dato due mani di vernice trasparente, in modo da restare nello stesso look del tavolo e della panca.

Per il montaggio credo di aver speso una cifra oscena...
Però sicuramente durerà nel tempo, visto che ho preso tutto inox, sia le rondelle che i dadi che le brugole a testa a bottone :-)

Ho volutamente lasciato la struttura metallica con i segni del tempo, così come ho fatto con la panca e con il tavolo, intanto il metallo è ancora buono e mi piace che abbiano un look "usato".

Nel complesso, ottimo risultato, pian piano questo progetto della tettoia mi ha preso la mano ma direi che ne vale la pena!

Nessun commento:

Posta un commento

Sei davvero sicuro di voler sprecare tempo prezioso per scrivere qualcosa? Non è che preferisci andare su Google?

Cerca nel blog

I post più letti di sempre