lunedì 30 novembre 2020

Fattoio : Panchina Lichtenberg


Dato che ero in ballo con il rifacimento della tettoia e del tavolo, ho messo mano anche alla panchina!
Avevo già introdotto il discorso quando ho concluso i lavori alla tettoia, ma ora approfondiamo...

Siccome il tavolo con la figura di Lichtenberg al centro è venuto bene, mi pareva carino riprendere il motivo sulla panchina che gli starà a fianco…


Il primo passo è stato quello di fotografare ogni asse, poi di etichettare assi e relativi fori di fissaggio per non impazzire nella fase di rimontaggio.

Il passo successivo è stato lo smontaggio, seguito dalla carteggiatura per togliere gli anni di vernici miste che sono state applicate.

Ho anche scoperto che in alcuni punti il legno ha subito gli effetti del tempo, ma del resto è una panca che ha passato la sua esistenza in giardino. Contando anche il fatto che era della mia bisnonna paterna, ha come minimo 100 anni di esposizione agli agenti atmosferici, direi che tutto sommato si è conservata più che bene!

Dopo la carteggiatura "grezza" con grana 60, sono passato alla grana 120 levando i graffi e portando tutte le assi ad essere belle lisce, ma non troppo. Questo perché volevo che restasse comunque poroso il legno in modo da assorbire la vernice al meglio.
Si poteva anche andare su carteggiature più fini (almeno ancora una 220 ed una 320 non sarebbero state improponibili) ma volevo tenere le fibre aperte ed in grado di assorbire al massimo la vernice.

Ho poi voluto richiamare l'asse centrale del tavolo, facendo anche qui una figura di Lichtenberg fai da te sull'asse centrale della seduta.

Dopo il solito trattamento (lavaggio con spazzola dura, lavaggio con spazzola morbida, asciugatura, altra carteggiatura) ho applicato a tutte le assi tre mani di protettivo trasparente incolore, carteggiando con cartavetro di grana 320 tra una mano e l'altra.

Qui sì che la grana fine è fattibile, perché oramai il legno è impregnato e devo solo tenere lo strato di vernice bello liscio.

Per ultimo, il montaggio, con bulloneria nuova in acciaio inox.
Anche qui, ho speso un'oscenità dal ferramenta, ma il risultato è ottimo!

Ora ho quasi tutta la tettoia pronta per le cene estive, sono decisamente contento!

Nessun commento:

Posta un commento

Sei davvero sicuro di voler sprecare tempo prezioso per scrivere qualcosa? Non è che preferisci andare su Google?

Cerca nel blog

I post più letti di sempre