lunedì 23 novembre 2020

Automazione domestica: La lavatrice


Una lavatrice ed una casa sempre più domotica, vediamo una semplice ed utile integrazione!


Da tempo uso sia Domoticz che Hassio (Home Assistant) come hub domotici casalinghi, ora è il momento di condividere alcune automazioni carine ed interessanti che ho combinato!

Diciamo che è passato del tempo da quando ho iniziato a giocare con i Sonoff con  bordo il firmware Tasmota e le idee si sono accavallate. 
Il tutto è stato fatto "alla veloce", poi mi sono seduto ed ho ragionato bene su ogni automatismo che volevo.
Anzitutto ho scelto di mettere tutti i dati in InfluxDB e vederne una rappresentazione grafica con Grafana in modo da avere dei dati sottomano.

Questo perchè almeno si possono analizzare le proprie automazioni anche sotto il profilo dell'impatto generale sulla casa (sia come microclima che come consumo in watt).

Ho anche fatto in modo che ogni azione automatica sia scavalcabile da un comando manuale, come ho spiegato nell'articolo "Sonoff a basso impatto (domestico)".

Questo per rendere la fruizione del tutto alla portata di ogni utente di casa.
Mia moglie non ha alcun problema, ma mio figlio non dispone di un device con il quale interagire con la domotica, quindi tutto è stato fatto anche alla sua portata.
In fin dei conti, si tratta di aggiungere un semplicissimo pulsante in parallelo a quello già esistente, nulla di tremendamente difficile, ma che amplia istantaneamente la fruibilità dei Sonoff.

In questa serie di articoli ho piacere di condividere qualche automatismo già in opera, non si sa mai che siano idee di spunto per qualcuno :-)

Gli altri articoli di questa serie sono :
Automazione domestica: il bagno
Automazione domestica: il giardino
Automazione domestica: il laboratorio
Automazione domestica: la sala
Automazione domestica: il deumidificatore
Automazione domestica: il Roomba ed i virtual wall

Ora la parte introduttiva è finita, oggi parliamo della lavatrice!

Ho un Sonoff POW R2 per controllare il consumo della lavatrice e nello stesso locale ho un Sonoff TH16 con una sonda Si7021 che uso per rilevare la temperatura.

Siccome usare un Sonoff TH16 per nulla più che temperatura ed umidità mi pareva brutto, ho combinato una cosina carina.

Intanto ho modificato il pulsante del TH16 in modo da averlo remotizzato rispetto al circuito stampato, cosa che ho già fatto per i Sonoff a basso impatto (domestico).

Già da anni ho un led in cucina, collegato ad un interruttore nel locale lavanderia. Di abitudine, chi mette su la lavatrice accende l'interruttore. In questo modo in cucina si ha un feedback visivo che qualcuno ha fatto la lavatrice e che è da stendere. 
Sfruttando questo led, ho fatto due regoline sceme come queste :

se il consumo di "POW_Lavarice" è superiore a 5W imposta "Led_Lavatrice" su ON
quando viene premuto il pulsante di "Led_Lavatrice" imposta il carico su OFF

Questo permette di accendere automaticamente il led di segnalazione della lavatrice e di spegnerlo solo quando qualcuno va a stendere. Semplice, veloce, mai più lavatrici dimenticate! 
Senza contare che la lavatrice in standby consuma 2W, dimenticarsela un giorno o due è tutto sommato normale.
Ma  è una gran puzza di cane bagnato, e bisogna fare un'altro lavaggio.


In buona sostanza, con pochi soldi e sfruttando in parte quello che già c'era, ho automatizzato un altro piccolo pezzetto di casa. Non male!

Nessun commento:

Posta un commento

Sei davvero sicuro di voler sprecare tempo prezioso per scrivere qualcosa? Non è che preferisci andare su Google?

Cerca nel blog

I post più letti di sempre