sabato 28 novembre 2020

Fattoio: PixDVD


Qualche tempo fa ho pelato alcuni dvd, ora è il momento di concretizzare un'idea…
Dicevo appunto nel post relativo a come pelare i dvd (lo trovate qui) che avrei voluto provare a tagliare la pellicola con il plotter.
Detto, fatto!



Qui sotto sono spiegati tutti i passaggi che ho fatto, almeno se a qualcuno servissero c'è tutto...

Anzitutto mi sono comprato un tappetino Pixscan per il mio plotter Silhouette Cameo 3  e mi sono letto un tutorial sull'uso, sul forum di Silhouette And Friends.



Finita la calibrazione, mi sono fatto la foto ai pezzi di dvd:



Poi  me la sono importata in Silhouette Studio:

Ho saturato poi l'immagine :


Solo a questo punto ho tracciato il bordo esterno:


Giusto per vedere come era venuto il tutto ho dato un occhio alla finestra di taglio, mi posso dire soddisfatto!


Poi mi sono fatto qualche disegno di triangoli, cerchi e lettere e li ho piazzati nelle sagome.
Unica accortezza, ho dato un colore diverso da quello dei profili dei dvd, in modo da poter escludere questi ultimi in fase di taglio.


A questo punto ho buttato tutto in taglio, con la lama impostata ad 1, velocità 5, spessore 10.
Stranamente, tutto bene al primo tentativo, non ci credevo neppure!



Ora non mi resta che metterli sotto resina, ma è storia per un altro post :-)

I materiali che ho usato sono :
Plotter Silhouette Cameo 3
Il tappetino Pixscan di Silhouette

Come pelare un DVD: se vi interessa, l'articolo è qui, qui sotto il video:


Come usare la pellicola del dvd in una colata di resina, l'articolo è qui , sotto il video:


Nessun commento:

Posta un commento

Sei davvero sicuro di voler sprecare tempo prezioso per scrivere qualcosa? Non è che preferisci andare su Google?

Cerca nel blog

I post più letti di sempre