lunedì 9 novembre 2020

Analisi AdSense, un esperimento


Caro Adsense, siccome sei MOLTO invasivo, vediamo quanto mi rendi...

Da tempo ho messo alcune pubblicità sul blog appoggiandomi ad AdSense di Google. 

Sono più che conscio che non diventerò ricco con questo metodo, e detto tra noi non mi interessa. Mi interessa però fare degli esperimenti e levarmi delle curiosità!

Infatti, siccome ero molto curioso, per alcuni mesi ho messo la pubblicità ovunque (tra un post e l'altro, tra la fine dei post ed il footer, nel pannello laterale, nella testa del blog, in mezzo ai post), poi la ho messa solo nel pannello laterale.

Volevo vedere l'impatto a livello di introiti, ma sopratutto a livello di rendimento per pagina. Vediamo insieme com'è andata!

Il post è diviso in sezioni per comodità di navigazione, ecco un menu veloce veloce :

Il ragionamento

La terminologia

La raccolta dati

L'analisi dei dati 

Considerazioni finali

Ed ora, vediamo di addentrarci nello strano mondo di AdSense!


Il ragionamento

Ho pensato (forse stupidamente) che se ho molte pubblicità non è detto che siano tutte pertinenti ai miei interessi. Infatti, se provate a chiudere una pubblicità, noterete che vi viene chiesto perchè la chiudete e tra le varie scelte troverete anche "annuncio non pertinente".

Sulla base di questo ragionamento, ho pensato che avere meno annunci mi avrebbe portato ad avere pubblicità più mirate in relazione all'argomento trattato. Sempre secondo me, pubblicità più mirate dovrebbero portare più click e quindi alzare il valore di ogni click. 

Siccome Google non dichiara in nessun modo come funziona la pubblicità ed il ranking, ogni teoria è buona, bisogna solo metterla in pratica.

Immagine via Kinsta

Ho preso in esame le pagine più visualizzate del blog, le ho incrociate con i dati di Search Console per vedere con quali termini gli utenti approdano al blog ed ho modificato i testi delle pagine in modo che riportassero le chiavi di ricerca più usate.

Questo intervento lo ho fatto a Gennaio 2020 ed ho deciso di evidenziarlo in azzurro nei grafici.

Dopo un periodo che ho considerato di "assestamento", dal 15 Maggio ho eliminato tutta la pubblicità tenendo solo quella nella parte laterale e mi sono iniziato a segnare i dati. Questo mese "spartiacque" ho deciso di segnarlo in giallo nei grafici.

I grafici sono interessanti, vediamo un qualcosa insieme!


La terminologia

Però bisogna pensare un momento alla terminologia, così almeno sappiamo di cosa stiamo parlando...

Visualizzazioni di pagina : Il valore si riferisce a quante pagine vengono viste dagli utenti

Impressioni : Visualizzazione da parte dell’utente della pubblicità

RPM Pagina : Le entrate per mille impressioni su una data pagina. Nel mio caso, viene valutato il blog nella sua interezza

CPC : Costo per clic: è l’importo guadagnato per ogni clic fatto sopra una pubblicità.

CTR Pagina : Click through rate: percentuale che indica quanto viene cliccata una pagina in relazione alle impressioni

Click : Il numero di clic ottenuti sugli annunci.

Utenti e visualizzazioni : Questi due valori indicano quanti utenti sono passati sul blog e quante pagine hanno visto.

Pagine per Sessione : Indica quante pagine, in media, un visitatore ha aperto quando si è collegato al blog.

Dopo tutta questa filza di termini, in soldino, avere un CPC alto è cosa buona e giusta per il portafoglio :-)

Ora che sappiamo di cosa stiamo parlando vediamo davvero com'è andata!


La raccolta dati

Molto semplicemente, ho usato i dati di Google Search Console integrandoli con quelli di Google Analytics e di Google AdSense. 

I dati di Search Console li ho segnati a cadenze random inserendo anche  i trend degli ultimi 28 giorni, degli ultimi 3 e 6 mesi. Questo mi è servito per vedere come mutava ad intervalli ravvicinati di tempo il traffico ed il CPC.

I dati di Analytics e di AdSense sono stati inseriti per vedere i vari aspetti del blog come mutavano al mutare della quantità di pubblicità.

Dopo una prima fase di inserimento a date random, ho stabilito di analizzare mese per mese, ad iniziare da Novembre 2019, mese nel quale ho attivato AdSense.

Con cadenza mensile, quindi, ho inserito tutti i dati che considero utili, ed ora finalmente ho una visione d'insieme che mi consente di prendere delle decisioni.


L'analisi dei dati 

Tutti i dati raccolti nella fase precedente sono stati usati per creare delle viste. Nello specifico ho usato Libre Office in modo da visualizzare i trend e capire bene come stava girando il tutto. Prima ho tenuto i dati divisi, poi li ho sovrapposti per avere una vista d'insieme più dettagliata.

In giallo, la data nella quale ho levato tutte le pubblicità tenendo solo quella nella colonna di navigazione a destra.

In azzurro, la data nella quale ho analizzato le keyword che portavano gli utenti sul blog e l'ottimizzazione conseguente delle pagine.

Non che abbia portato chissà che, anzi! Ma pareva una data utile da segnare.


Incassi dalla monetizzazione

Sembrerebbe che la mia idea di "meno click ma più mirati" non sia proprio esatta e che non basti a compensare la diminuzione delle esposizioni pubblicitarie... Però, a ben vedere, da Ottobre a Maggio (8 mesi) ho incassato 3,72 euro , da Giugno a Ottobre (5 mesi) ho incassato 3.87 euro. Meno mesi ma più guadagno per mese, sono passato da 0,46 euro al mese a 0,77. Direi che è il caso di analizzare un periodo di tempo più ampio...


Visualizzazioni vs impressioni

Anche qui, nulla di fatto. Levando la pubblicità da dovunque tranne che dalla sidebar il crollo si vede enormemente. Dopo aver toccato il punto più basso ad Agosto, la curva delle visualizzazioni ha iniziato a risalire. Le impressioni, parimenti, sono cresciute di molto.


Click vs Impressioni

Come prevedibile dal grafico precedente, anche qui c'è stato un calo nettissimo di visitatori interessati alla pubblicità, rappresentati dai click. Ad Agosto si è toccato il punto più basso per poi risalire, le Impressioni più in fretta dei Click, ma era stato messo in conto.


CTR Media vs Posizione Media

Pensavo che l'aver ottimizzato le pagine più ricercate avesse potuto portare più visitatori. Invece nonostante ciò (e nonostante il trend della posizione media in miglioramento) ho perso tantissimo. Sia come posizione che come CTR. Però le cose sono troppo fluide per poter avere una visione completa con questi pochi dati.


Utenti e Visualizzazioni

Gli utenti sono diminuiti in maniera seria, ma la vera perdita sono state le visualizzazioni. Mi aspettavo di meno, ma non così tanto! Comunque, bene così.
Come dicevo , preferisco meno utenti "generici" e più utenti "mirati" che siano attratti dai contenuti.


Pagine per sessione


Anche qui, crollo dei valori! Ma non è tutto sommato imputabile alla rimozione degli annunci, tolto il massimo storico di Gennaio 2020 i valori non sono mai stati alti...
Sono sempre più convinto che ci voglia un intervallo di tempo più lungo per apprezzare meglio i dati. Oltre che focalizzarsi un aspetto tra tutti quelli che tratto. Certo che se mi occupo di tshirt, resina, lego, domotica e software è difficile che un utente sia attratto da qualcosa in più di un post...


Click vs RPM Pagina

Qui volevo arrivare! Qui si vede se i click sulle pubblicità (essendo meno, dovrebbero essere più mirate) pagano o meno. Come si è visto con il primo grafico relativo agli incassi dalla monetizzazione, la teoria sta avendo conferma.

Nel momento più redditizio prima della rimozione della pubblicità ho avuto un RPM Pagina pari a 0,34 , mentre ora sono a 0,73. Ugualmente, nel momento più ricco di click ne ho totalizzati 18, mentre ora sono a 15. 

Direi quindi che il mio ragionamento di base non è sbagliato, ma che c'è ancora molto da analizzare per vedere i dati con più chiarezza.


Considerazioni finali

Ho capito che la mia teoria è stata in parte supportata dai fatti :-)

Sicuramente mi serve un orizzonte temporale più ampio per tirare delle somme concrete. Nel complesso, non considero questo esperimento come una perdita di tempo o di soldi.

Ho imparato a guardare più da vicino AdSense, Search Console ed Analytics, ho ampliato il mio glossario di termini, ho imparato un paio di trucchetti che non sapevo su LibreOffice.

Il tempo quindi non è stato perso, ma impiegato a imparare qualcosa che non sapevo :-)

I soldi, invece... Beh, se il trend fosse restato uguale, 50 centesimi al mese non sono propriamente un guadagno stellare, mi posso ancora permettere di "perdere" questo tipo di incassi :-)

Ora che la media è di circa 77 centesimi al mese, posso permettermelo ugualmente :-)

Nessun commento:

Posta un commento

Sei davvero sicuro di voler sprecare tempo prezioso per scrivere qualcosa? Non è che preferisci andare su Google?

Cerca nel blog

I post più letti di sempre