mercoledì 11 novembre 2020

Fattoio : Fissaggio display OLED


Per il progetto dello slider ho comprato dei display OLED da 0.96 pollici, volevo semplificarmi la vita per il fissaggio a pannello ed ecco cosa ho tirato fuori!


Partiamo da qualche tempo fa, mi sono messo in testa che come primo progetto "serio" con Arduino ed i motori stepper dovevo costruire uno slider per la fotocamera. Se ti interessa, ho scritto diversi post a riguardo, li trovi cercando il tag "slider"

Ora che sai per cosa ho idea di usare questo display, continuiamo!
Siccome trovo sia stupido re-inventare la ruota, mi sono fatto un giro su Thingiverse per vedere se qualcuno aveva fatto qualcosa di interessante.

Ovviamente ho trovato un sacco di cose, alla fine ho stampato un paio di progetti ed ho deciso di usarne uno.

Sono partito dal desing di Ybot_1 e l'ho modificato per mia comodità.
Anzitutto ho modellato una sorta di "cornice" per fissare il display ad una scatola esterna :


A questa "cornice" ho poi inserito il design di Ybot_1.
Ho deciso di fare i fori con un diametro di 4,25mm in modo da usare delle viti M4. Oltre a questo pezzo, ho deciso di fare anche una dima per la foratura in modo da fare uno scasso di misura corretta per ospitare il tutto.

Le dimensioni dello scasso della dima sono di 36x34mm, le dimensioni necessarie del foro sono 34x32mm. Mi sono quindi regalato due mm di "comodo" sia in lunghezza che in larghezza.

Oltre a fare la dima, visto che le dimensioni dello scasso sono molto simili e vorrei evitare errori, mi sono anche segnato in rilievo in che verso sarà orientato il display.

In totale, una quindicina di minuti di modellazione con Tinkercad per avere un prodotto che si adatta alle mie esigenze. Non male la stampa 3d!

Ovviamente i files per replicare il tutto sono liberamente scaricabili da Thingiverse cercando l'oggetto numero 4562824.

Ora che ho il fissaggio, spero di procedere con il montaggio dello slider, ma come sempre il tempo è poco...
Comunque, se vuoi vedere cosa sto realizzando, qui trovi tutti i post sull'argomento slider


.

Nessun commento:

Posta un commento

Sei davvero sicuro di voler sprecare tempo prezioso per scrivere qualcosa? Non è che preferisci andare su Google?

Cerca nel blog

I post più letti di sempre