sabato 14 novembre 2020

Fattoio : Illuminazione scale a led


Come risolvere un problema con alcuni led, un radiocomando ed un bel po' di tempo.


Dopo "solo" tre mesi da quando ho comprato il radiocomando sono riuscito a finire questo progettino, meglio tardi che mai...

Scopo:
illuminare le scale che portano nel mio laboratorio senza tirare cavi dall'impianto condominiale.

Requisiti:
scalini totalmente illuminati, alimentazione a 12v (perché stiamo parlando di legno, di proprietà condominiale), manutenzione ridotta o nulla, facilmente rimovibile (sempre per il motivo che è condominiale), pilotabile da due radiocomandi (uno a me, uno ai miei genitori visto che 1/3 del mio laboratorio è loro).

Direi che tutto sommato il progettino che ho messo in piedi rispetta in toto i requisiti!



Ho iniziato testando delle strip a led prese quasi per scherzo su Amazon a 9 euro. Con mia grande sorpresa, funzionano pure bene! Come alimentatore ho usato un "residuato" regalatomi da un amico che ha smontato il suo vecchio impianto TVCC e devo dire che funziona alla grande!

Secondo passaggio è stato il fissaggio alle scale, visto che il biadesivo fa pietà ho usato delle fascette da elettricista trasparenti. Per l'angolo, ho tagliato la strip e la ho giuntata con gli appositi connettori.
Primi momenti di panico, la strip ha smesso di funzionare. Poi mi sono accorto che i connettori fanno (per essere gentili) abbastanza schifo. A questo punto ho dato quattro punti di stagno e tutto è tornato a funzionare a meraviglia. Ho collegato quindi il mio alimentatore da banco ed ho fatto un rapido test di funzionamento e di "comodità" nella salita delle scale, anche qui tutto ok.

A questo punto ho cercato tra le mie cose un contenitore adeguato e per grande fortuna lo ho trovato. Io ho questa "debolezza", quando vado da Bricoman mi riempio il carrello con la filosofia "costa poco e prima o poi mi serve" e talvolta quello che prendo mi serve davvero :-)

Scherzi a parte, ho usato un box che avevo in casa con dei passacavi riciclati da qualcosa, fissando l'alimentatore e mettendo sul pannello anteriore due led a 220v per segnalare lo stato di attivazione dei due canali. Sono dei led avanzati dal progetto del forno per la resina e qualche uso dovevo pur trovarglielo, no?

A questo punto, si è trattato di mettere in pista il radiocomando collegando l'uscita "B" all'alimentatore a 12V per i led. In un primo momento ho pensato di lasciare vuoto il canale "A" ma mi sono deciso a popolare anche quello. Mica per altro, levando il pulsante originale per accendere la luce delle scale, mi avanzava uno spazio nella cassetta e non avevo un tappo da metterci. Avevo però una presa tripolare 10/16A quindi la scelta è stata facile :-)

Come cavo per i 12V in un primo tempo, come test, ho usato del cavo per casse audio comprato a qualche fiera dell'elettronica. Per il setup definitivo invece ho usato del cavo per impianto di allarme antincendio recuperato dal bidone della "roba da buttare" al lavoro. Ho già detto che adoro i plus del mio lavoro? :-)

Dopo un rapido test sia del canale A che del B, ho consegnato il radiocomando ai miei genitori ed il mio lo ho appeso alle mie chiavi della soffitta. Ora mi si pone un problema, ovvero come evitare che mio figlio per gioco accenda e spenga qualcosa come 30 volte di fila i led, ma quello è marginale :-)

Più che altro, non ho idea di cosa farò con il canale A, ma meglio averlo inutilizzato e disponibile che trovarsi nella necessità di averlo ed essere senza!

Qui sotto, l'elenco dei prodotti che ho usato:
  • I led a 220v da pannello sono di Weone
  • La strip a led a 12v è della Gledto
  • Il radiocomando a due canali è di eMylo
  • I connettori per le strip a led sono di LitaElek
Se vuoi vedere il mio test del radiocomando eMylo il video è qui:



Ed ora, che mi è salita la libidine dei led, cos'altro potrei illuminare? :-)

Nessun commento:

Posta un commento

Sei davvero sicuro di voler sprecare tempo prezioso per scrivere qualcosa? Non è che preferisci andare su Google?

Cerca nel blog

I post più letti di sempre