sabato 8 agosto 2020

Radiocomando eMylo



Ho in mente un progetto del quale vi parlerò più avanti, ma per concretizzarlo mi serve un radiocomando, vediamo cosa ho trovato!

I requisiti non sono poi tanti:
  • un canale
  • due trasmettitori che siano piccoli ed uguali tra loro
  • rolling code non mi serve
  • carico massimo 100/150w
  • funzionamento banalmente on/off alla pressione di un tasto
Cercando su Amazon ho trovato questo gioiellino a 16 euro circa:


Fa fin troppo per i mie scopi, ma non escludo di usarlo anche per altro nel futuro!
Vediamo nel dettaglio le caratteristiche a confronto con le mie richieste:


un canale
Questo ne ha due. Al momento uno non mi serve, ma non escludo per il futuro di implementare magari altro.

due trasmettitori che siano piccoli ed uguali tra loro
Ok, ci siamo. I radiocomandi sono due, pure esteticamente bellini e con la protezione dei tasti. Cosa che io non credo userò, ma male non fa mai.

rolling code non mi serve
Questo infatti non ha il rolling code. In altre situazioni potrebbe essere importante, ma per me che devo solo accendere una luce e pure a basso consumo il fattore security è bellamente ignorato.

carico massimo 100/150w
Questo controller gestisce fino a 1000W per canale, decisamente troppo per me.

funzionamento on/off alla pressione di un tasto
Qui ci sguazzo alla grande!
Lo si può far funzionare in tre modi:
momentary = premi e mantieni premuto A ed il canale si accende, rilasci A ed il canale si spegne
latched = premi il tasto A e si accende, premi nuovamente A e si spegne
toggle = premi il tasto A per accendere, il B per spegnere
Per i miei scopi, lo ho impostato come Latched.

Sulla scheda madre ci sono due led (il verde quasi non si vede) ed un singolo pulsante con il quale fare tutto. Lo schema elettrico è banalissimo, linea in ingresso, uscita sui due relais e via andare.
La programmazione non è nulla di incredibile, come potete vedere qui sotto:




Gli step che ho seguito sono:
cancellazione della programmazione = premendo l'unico tasto a bordo fino a che il led rosso non si accende e poi si spegne si cancella la programmazione di fabbrica.

scelta modo operativo = premendo l'unico tasto a bordo fino a che il led rosso e quello verde non lampeggiano. Un lampeggio e funzionerà in modo toggle, due lampeggi in modo latched, tre lampeggi in jog (ovvero momentary). Quando si raggiunge il numero di lampeggi voluto, si smette di premere il tasto ed il tutto è settato.

accoppiare trasmettitori e ricevitore = sempre premendo l'unico tasto a bordo fino a che il led rosso non si accende, si preme poi il tasto A sul trasmettitore, il led rosso lampeggia. Poi si preme il tasto B e la programmazione è finita. Ovviamente ho ripetuto l'operazione per entrambi i trasmettitori.

In meno di 5 minuti era tutto a posto, ora mancano solo le luci da attaccarci, quando arriveranno ne parlerò più approfonditamente.

Per chi fosse interessato, il link per l'acquisto del radiocomando è questo .

Nessun commento:

Posta un commento

Sei davvero sicuro di voler sprecare tempo prezioso per scrivere qualcosa? Non è che preferisci andare su Google?

Cerca nel blog

I post più letti di sempre