sabato 29 agosto 2020

Fattoio : Stampo per pendenti



Da qualche tempo volevo fare dei pendenti a forma cilindrica. Allora ho usato la soluzione semplice, ovvero ordinarmi degli stampi su Amazon. Solo che ogni volta che devo estrarre il prodotto dallo stampo sono bestemmie multiple in almeno tre lingue, così ho deciso.
Mi faccio io gli stampi.


Guardandomi in giro ho trovato i tappi dei pennarelli che ho usato per fare i colori ad alcool ed ho deciso di usare quelli. La forma è cilindrica, sono arrotondati ad un'estremità, sono "rifiniti" dall'altra, perché no?

Tanto, male che vada, ho buttato via del tempo e del silicone, poco male!

La costruzione delle pareti di contenimento è stata fatta come al solito con i Lego, sono davvero comodissimi!

Dopo alcuni tentativi a vuoto ho deciso di usare come supporto il corpo stesso dei pennarelli tagliato a misura. Anche qui, qualche tentativo fallito e poi sono riuscito a fissare il tutto ad una base.
Usando la colla a caldo per il fissaggio ho avuto cura di fare un bel cordone in modo che, una volta sformato dal silicone, mi formasse una sorta di "imbuto" per la resina.



Siccome ho fatto diverse colate al posto di una singola, ho avuto cura di aggiungere, una volta catalizzata la prima colata, un pochino di scarti di Coresil. Questo perché il Sil 15 è molto morbido (se vuoi leggere qualcosa sulla durezza del silicone, ne parlavo qui ) ed avevo paura che alla prima sformatura si sarebbe lacerato tutto.

Con l'aggiunta dei ritagli, invece, spero di garantirmi una buona resistenza meccanica senza poi dover soffrire al momento della sformatura.
Infatti sformando i master mi azzardo a dire che l'intuizione è stata buona, ora bisogna vedere con la resina come si comporterà. Non nascondo che nutro molte speranze, vedremo!

Come silicone ho usato il Sil 15 della Reschimica
La plastilina usata è la Degas10 della Prochima

Nessun commento:

Posta un commento

Sei davvero sicuro di voler sprecare tempo prezioso per scrivere qualcosa? Non è che preferisci andare su Google?

Cerca nel blog

I post più letti di sempre