lunedì 16 marzo 2020

Automazione domestica: il bagno


Dopo che ho messo in piedi un sistema di domotica o automazione domestica dir si voglia, è arrivato il momento che lui lavori per me, oggi parliamo di cosa ho fatto per il bagno!


Da tempo uso sia Domoticz che Hassio (Home Assistant) come hub domotici casalinghi, ora è il momento di condividere alcune automazioni carine ed interessanti che ho combinato!

Diciamo che è passato del tempo da quando ho iniziato a giocare con i Sonoff con  bordo il firmware Tasmota e le idee si sono accavallate. 
Il tutto è stato fatto "alla veloce", poi mi sono seduto ed ho ragionato bene su ogni automatismo che volevo.
Anzitutto ho scelto di mettere tutti i dati in InfluxDB e vederne una rappresentazione grafica con Grafana in modo da avere dei dati sottomano.

Questo perchè almeno si possono analizzare le proprie automazioni anche sotto il profilo dell'impatto generale sulla casa (sia come microclima che come consumo in watt).

Ho anche fatto in modo che ogni azione automatica sia scavalcabile da un comando manuale, come ho spiegato nell'articolo "Sonoff a basso impatto (domestico)".

Questo per rendere la fruizione del tutto alla portata di ogni utente di casa.
Mia moglie non ha alcun problema, ma mio figlio non dispone di un device con il quale interagire con la domotica, quindi tutto è stato fatto anche alla sua portata.
In fin dei conti, si tratta di aggiungere un semplicissimo pulsante in parallelo a quello già esistente, nulla di tremendamente difficile, ma che amplia istantaneamente la fruibilità dei Sonoff.

In questa serie di articoli ho piacere di condividere qualche automatismo già in opera, non si sa mai che siano idee di spunto per qualcuno :-)

E via che si inizia, oggi parliamo del bagno!

Sulla finestra del bagno sono anni che ho installato un aspiratore Vortice modello 100/4 T.

Questo modello ha un timer impostabile da 3 minuti a 20. La cosa mi stava stretta, senza contare che per aspirare l'aria "puzzolente" ci si mette meno tempo che l'aria umida dopo una doccia.

Ho quindi installato un Sonoff TH16 con sonda Si7021 e lo ho modificato con un pulsante esterno collegato in parallelo al pulsante on board.
Ho poi eliminato la scheda timer dall'aspiratore e lo ho collegato direttamente al Sonoff.

Mi sono creato una regola che dice più o meno :


  • se il pulsante "Bagno_Ventola" viene premuto
  • accendi il carico collegato
  • leggi l'umidità del sensore di bordo
  • leggi l'umidità del sensore "Sala"
  • mantieni la ventola accesa fino a che il valore di umidità di "Bagno_Ventola" è pari a "Sala"
  • se i valori di umidità sono +/- 10% tieni il carico acceso 5 minuti
  • se i valori di umidità sono fuori dal range, tieni il carico acceso fino a che non entra nel range
  • spegni il carico dopo 30 minuti anche se i valori di umidità di "Bagno_Ventola" non sono pari a "Sala"
Così ho una doppia sicurezza, la ventola si spegne o dopo 30 minuti o dopo che l'umidità ha raggiunto quella di un'altra stanza. Per il ricircolo dell'aria, invece, 5 minuti direi che bastano ed avanzano :-)

Gli articoli che ho già scritto, sui quali ho basato questo testo, sono :

Nessun commento:

Posta un commento

Sei davvero sicuro di voler sprecare tempo prezioso per scrivere qualcosa? Non è che preferisci andare su Google?

Cerca nel blog

I post più letti di sempre