lunedì 30 marzo 2020

Fattoio : Mescolatore da resina, i supporti


Dopo aver realizzato la parte "importante" del mescolatore per resina, è il momento di progettare i supporti per un uso continuativo!

Un bel po di mesi fa avevo realizzato un mescolatore per la resina, qui l'articolo : Fattoio - Mescolatore per resina
Direi che il mescolatore funziona, qui un video della prima prova :



Ovvio, so bene che mescolare introduce delle bolle d'aria, ma un passaggio nel mio pressure pot le elimina tutte.

Nel video si vedono anche i due pezzi dei quali parlerò oggi, ovvero i supporti per il fissaggio.

Ho pensato ad un modo per montare su un supporto verticale il mescolatore, in modo da poter mescolare la resina senza dovere per forza tenere in mano il tutto.

La cosa di per se è molto semplice, ho misurato la parte circolare del motore ed ho realizzato un braccetto con due fori e due supporti inclinati per sopportare il peso.



Per la parte superiore invece ho optato per semplificarmi la vita ed ho realizzato un braccetto con uno scasso rettangolare ed anche qui ho optato per due supporti inclinati per reggere il peso.



Come si dice al cinema, buona la prima!



Infatti la prima stampa è andata decisamente a buon fine, dimensionalmente è perfetta!
L'unico errore fatto è che non ho tenuto conto del fatto che i due braccetti sporgono in maniera differente dal corpo motore. Non ritengo che sia una cosa che meriti una seconda stampa, mi limiterò a fissare uno spessore sotto al supporto più piccolo e via.

Per essere una cosa modellata in 15 minuti e stampata in poco meno del doppio del tempo, non mi lamento! Ho raggiunto lo scopo di riciclare un qualcosa che sarebbe andato nella spazzatura, spendendo poco ed aggiungendo al mio laboratorio un qualcosa che mi mancava, direi quindi vittoria su tutta la linea!


Risorse

Se ti possono interessare i pezzi che ho realizzato per il mescolatore, sono liberamente scaricabili su Thingiverse :
Epoxy resin mixer

I supporti sono anche loro liberamente scaricabili su Thingiverse :
Epoxy resin mixer support


Il motore che ho usato è stato recuperato da una Ninco Park Racers, modello NH93094


La stampante 3d è la Silhouette Alta ,la ho comprata su Amazon
(link referral : https://amzn.to/2QYy7cU ) ed il relativo ASIN è B07FSW5PWG

Il filamento per la stampante 3d è di Silhouette America ,lo ho comprato su Amazon
(link referral : https://amzn.to/3bG3gJY ) ed il relativo ASIN è B07FGDPHM3


Nessun commento:

Posta un commento

Sei davvero sicuro di voler sprecare tempo prezioso per scrivere qualcosa? Non è che preferisci andare su Google?

Cerca nel blog

I post più letti di sempre