sabato 21 marzo 2020

Fattoio : Creazione stampo con geodi


Siccome la Reschimica fa anche del silicone, ho deciso di provarlo!
Qualche giorno fa mi sono ordinato il SIL15, ovvero della gomma siliconica da colata, sempre da Reschimica. Visto che hanno un prodotto ottimo come resina, trovavo interessante provare anche il loro silicone.

Però prima ho fatto le mie ricerche, giusto per evitare le figure di m###a che ho chiaramente spiegato tempo fa.

Il prodotto ha una durezza Shore pari a 15 e viene catalizzata in ragione del 5%. Peccato solo che il catalizzatore sia trasparente, ho ADORATO la Coresil con il catalizzatore blu, ma sopravvivo lo stesso.

Catalizza in 12 ore, direi che come tempistiche ci siamo alla grande, sono perfettamente nella media. Considerato poi che io quando faccio una colata lascio passare minimo due giorni, non è affatto un problema!

Ora vediamo il costo...


I prezzi di Prochima sono tratti dal catalogo, quelli di Cores sono al netto della promo del 50%. Direi che quei quindici euro in meno al Kg possono essere un buon argomento a favore della Sil15, ma la devo provare "sul campo".

Per questa prova, gentilmente, mia mamma mi ha prestato le sue figure geometriche in cristallo.
In casa le abbiamo sempre chiamate "geodi" e per me il nome è quello, che sia corretto o meno!
Tra l'altro, sono oggetti che ho sempre ammirato; fin da piccolo, il sole che in estate entrava in sala  colpendo il piano del mobile con questi oggetti e rifrangendosi ovunque mi ha sempre fatto fantasticare...
Torniamo a noi!
Ho fatto prima una colata di "base", dopo 24 ore ho appoggiato gli oggetti e fatto una seconda colata.
Siccome la base mi sembrava un pochino troppo morbida, ho aggiunto dei pezzetti di scarto di Coresil35 in modo da dare un pò di robustezza. A conti fatti, non serviva, ma ho preferito andare sul sicuro...


Direi che lo stampo è venuto molto bene, almeno per i miei scopi.
Sebbene abbia degasato entrambe le colate, ne ho fatto una terza, senza degasarla appositamente per vedere il comportamento. In poco più di un'ora le bolle sono emerse spontaneamente, fantastico!
Il prodotto mi soddisfa molto, il costo è basso, ma la vera prova è la durata.
Vedremo dopo una decina di colate come si presenterà, se ancora flessibile e senza strappi o meno.

Giusto per concludere, non mi interessava riprodurre completamente gli oggetti, ma solo delle loro sezioni, in modo poi da trasformarli in ciondoli, magari lavorando sul processo di stratificazione e/o inclusione...
Ora non mi resta che trovare il tempo per provare lo stampo!


Nessun commento:

Posta un commento

Sei davvero sicuro di voler sprecare tempo prezioso per scrivere qualcosa? Non è che preferisci andare su Google?

Cerca nel blog

I post più letti di sempre