sabato 11 agosto 2018

Fattoio : Stampo pesci dall'inizio alla fine



A mia moglie piacciono le decorazioni a tema marino.
Mettendo a posto ha trovato nel fondo di un cassetto queste decorazioni plastiche adesive, io me ne sono appropriato per farci uno stampo :-)






Anzitutto, nastro biadesivo e pannello di plastica in modo da poterle fissare saldamente.



Dopo averle pulite, le ho applicate sul biadesivo molto ravvicinate.



Dopo una passatina di cutter, sono pronto per incollarle sulla base plastica.


 
Direi che ci siamo, ora devo costruire le sponde per il silicone.



Fatto, ovviamente ho usato i Lego, materiale solido e tutto sommato a buon mercato.
Un giro di nastro isolante tra i lego e la base ed ecco che sono pronto alla colata!




Purtroppo la colata non la ho documentata, perché con mio figlio nel lab ho occhi solo per lui, ma è venuta bene! Ora lo si prova.

Come resina ho usato la Epoxycristal NG e come stampo ho voluto provare per la prima volta il Coresil 35 .

Devo dire che come silicone, sebbene sia da 35Shore mi ha soddisfatto anche più di quello della Prochima. Viene però decisamente duro come prodotto finale! Solo che mi devo abituare alla pot life decisamente inferiore! Dopo una degasata di 3 minuti, iniziava già a tirare!
Ad ogni modo, ecco la colata:





Ed ora non ci resta che aspettare almeno 24 ore, quanto mi manca il forno!!! Ma siccome lo sto rifacendo, me ne farò una ragione :-) La superficie di colata è il mio tavolo in bolla, per chi fosse interessato.
Siccome siamo on line, facciamo finta che le 24 ore sono passate, ecco il risultato :




Direi che mi considero soddisfatto!
Anzi, farò un'altra colata, ma con più blu :-)
Nel frattempo, ne ho fatto una sul grigio-blu che si intoni con l'arredamento di casa dei miei, già che è a tema marino penso che possano essere inserite bene nell'ambiente:



Sì, sono soddisfatto!
Nel corso delle ultime due settimane, ho fatto qualche prova colore, eccole qui :




Tra l'altro, visto che non ho ancora preso molto la mano con le quantità di resina necessarie, adesso ho anche uno stampo multiplo per riciclare la resina che mi avanza senza doverla buttare :-)

Nessun commento:

Posta un commento

Sei davvero sicuro di voler sprecare tempo prezioso per scrivere qualcosa? Non è che preferisci andare su Google?

Cerca nel blog

I post più letti di sempre