mercoledì 1 agosto 2018

Funkologia : Slimer, la sua storia e quella del "suo" albergo.

Alla prima visione di Ghostbusters mi sono innamorato di questo fantasma verde e mangione, ora lo possiedo in versione Pop!




Da piccolo credo di aver ripetuto migliaia di volte la frase "mi ha smerdato" , indi la ripropongo :




Ok, torniamo serii, per quanto sia possibile con questo personaggio e con questo film :-)

La storia di Slimer è tutto sommato semplice, è un fantasma del Sedgewick Hotel, abitualmente staziona al dodicesimo piano.
Viene incontrato da Ray, che tenta di colpirlo, ma Slimer passa attraverso un muro e scompare. Il secondo Ghostbuster che lo incontra è Venkman, ma Slimer gli passa attraverso nella scena di cui sopra. Alla fine, riescono a catturare Slimer, primo fantasma ospite della loro struttura di contenimento. Per farlo hanno distrutto la sala da ballo "Alhambra" dell'hotel, ma sono dettagli insignificanti.

L'hotel comunque è un posto lievemente infestato…

Il fondatore dell'albergo, Godfrey McCallister Sedgewick, era un misantropo che (stranamente) aveva aperto l'albergo nel 1897. Durante gli anni molte persone sono morte rimanendo comunque ospiti dell'albergo. Forse perchè l'hotel era parte del piano di Ivo Mandor per far rivivere Gozer, che lo aveva incluso nel suo Mandala. Infatti almeno dal 1938 venivano svolti culti in suo onore. Tornando al Mandala, si scopre che alla Strega Ragno era stata assegnata la mansione di guardiano di questo terzo nodo, nascondendo nella sua stanza l'ingresso segreto per il tredicesimo piano dell'hotel. Oltre a Slimer ci sono:

Strega Ragno
Vedova "professionista" nel senso che uccideva i suoi mariti, ospite dell'hotel dal 1920. La si trova sempre al dodicesimo piano, nella stanza 1221. La sua stanza è decorata di cadaveri appesi e senza sangue, perchè con il sangue ha dipinto tutte le pareti. 

Pappy Sargassi
Proprietario del ristorante Sargassi's al terzo piano dell'hotel.

Gargoyle di pietra
Durante lo scontro con l'Omino di Marshmallows si animano tre gargoyle che attaccano i Ghostbusters.

Inoltre, si trovano : cuoco fantasma (ha ucciso un critico culinario per avvelenamento, poi si è sbagliato ed ha servito cibo avvelenato anche allo staff di cucina), personale di cucina fantasma, ospiti fantasma, fattorini fantasma, golem della cucina, fantasma dei candelabri, cameriera ai piani fantasma, utensili da cucina posseduti.

Nella realtà, l'hotel è il Millenium Biltmore Hotel di Los Angeles, usato in un sacco di altri film, in fondo all'articolo il link. Qui invece la mappa per vederlo davvero:



Comunque Slimer , dopo essere stato catturato dai Ghostbusters, viene liberato da Walter Peck, il ligio messo comunale che apre la camera di contenimento perché loro non hanno tutti i permessi necessari. Slimer si trasferisce prima in un carretto degli hot dog all'altezza del numero 1221 Avenue of the Americas. 

Dopo i cinque anni di "pausa dal lavoro" dei Ghostbusters, Slimer riappare sebbene sia decisamente più grasso. Aiuta anche Louis Tully (il Guardia di Porta, oramai completamente umano ed ufficialmente il commercialista dei Ghostbuster) ad arrivare al Manhattan Museum of Art dove è conservato il quadro di Viggo. Non è che lo abbia fatto per bontà, ma solo per farsi perdonare di avergli mangiato il pranzo poco prima! Nel frattempo fa anche da tester per gli studi di Egon, specie su di un'arma che distrugge temporaneamente i fantasmi.

La storia raccontata da Paul Feig e Katie Dippold sulle origini di Slimer pare un pochino "tirata per i capelli" perchè viene segnalato già dal 1951. 

Oddio, a dire il vero era proibito fare il servizio pasti in camera per tutto il dodicesimo piano, segno che la proprietà dell'hotel era ben conscia del problema. Da una conversazione con J.M. Shupp, il direttore dell'albergo, si viene a sapere che era infatti già apparso diverse volte all'anno per anni, da quando lui aveva preso servizio. 

Viene anche segnalato che una coppia in viaggio di nozze si è vista mangiare il vassoio di dolci richiesto, per poi essere allegramente "smerdata". Viene anche fatta una congettura da Kyle (la libraia che si occupa della gestione del negozio di Ray) sul fatto che potesse essere un ex dipendente dell'hotel. Magari uno chef morto di attacco cardiaco dopo che qualcuno si era lamentato della sua carne alla tartara, ma Egon non è dello stesso parere. 

In realtà, il suo aspetto si deve al fatto che Dan Aykroyd voleva onorare John Belushi, che doveva essere nel cast come Peter Venkman. Visto che Aykroyd è una persona molto seria, ha concepito Slimer come un'ironico omaggio a Belushi...


Fonti :

Wikipedia - Slimer
Ghostbusters Wikia - Slimer
Ghostbusters Wikia - Hotel Manager
Ghostbusters Wikia - Sedgewick Hotel

Nessun commento:

Posta un commento

Sei davvero sicuro di voler sprecare tempo prezioso per scrivere qualcosa? Non è che preferisci andare su Google?

Cerca nel blog

I post più letti di sempre