Dopo aver applicato lo stencil, ora vediamo di trasferire le immagini sull'alluminio! Tecnica semplice, solo con soda caustica ed acqua, non per cuori deboli :-)
Per chi fosse interessato al discorso nel suo complesso :
Parte 1 - Pianificazione
Parte 2 - Cablaggio
Parte 3 - Layout
Parte 4 - Layout definitivo
Dicevamo, non per cuori deboli, perché si usa soda caustica. Però è facile, veloce e non richiede particolari skill per essere messa in pratica!
Piccolo disclaimer: se non avete mai usato la soda caustica, informatevi e proteggetevi, specie gli occhi. Se vi fate male, non venitemi a cercare :-)
Piccolo disclaimer: se non avete mai usato la soda caustica, informatevi e proteggetevi, specie gli occhi. Se vi fate male, non venitemi a cercare :-)
Bisogna avere uno spruzzatore, della soda caustica in grani (non in scaglie), un pennello in silicone da pochi spiccioli (il mio è dell'Ikea) ed un posto dove poter lavorare senza bimbi attorno.
Qui il video:
Dopo aver levato lo stencil usando anche l'acetone per rimuovere i residui appiccicosi, direi che il risultato è perfetto, almeno per i miei scopi!
Ovvio, si vede chiaramente che le scritte non sono venute benissimo, ma non sono importanti. Le rifarò con calma, con l'adesivo o magari sempre con stencil e vernice, a me ora interessano i fori!
Direi che ci siamo, ora devo solo trovare il tempo per tagliare
Anzi, a dirle tutte, devo anche fissare la lamiera allo chassis originale...
Ma sarà per la prossima volta.
Qui si vede chiaramente che non avevo pulito bene i guanti o il pezzo a fine lavorazione, infatti i segni più chiari sono stati lasciati post acidatura. Amen, non è che me ne freghi poi molto.
Ho ottenuto la dima perfetta per i fori, quello era importante.
Come "bonus" ho anche un posizionamento di massima per le scritte, così posso fare i fori per il fissaggio senza dovermi preoccupare se li sto facendo su una scritta o meno.
Credo applicherò il pannello con il biadesivo, poi farò i fori di fissaggio (credo userò brugole inox M4), fisserò il tutto e poi passerò al taglio e foratura.
Ma come sempre, il tempo è poco, ne parliamo prossimamente...
Nessun commento:
Posta un commento
Sei davvero sicuro di voler sprecare tempo prezioso per scrivere qualcosa? Non è che preferisci andare su Google?