sabato 4 agosto 2018

Supercar e Goliath


Goliath è un'autotreno della serie televisiva Supercar, vediamo di scoprirne qualcosa di più!

Ho visto i riferimenti a Goliath a Movie Studio dove ho fatto la foto qui sopra, ma non ne so praticamente nulla.

Qualche giorno fa stavo riordinando le foto sul NAS e mi ci è caduto l'occhio, allora ho deciso di approfondire.
Da piccolo seguivo la serie Supercar, ovviamente sognavo anche io una macchina che parlasse come K.I.T.T. , che diavolo!

Ma facciamo un pelo di storia...
Michael Long è un poliziotto che dopo una sparatoria con Tanya Walker viene salvato per un pelo da un miliardario e gli viene fatta al contempo una plastica facciale.
Il miliardario si chiama Wilton Knight e molto simpaticamente regala una nuova identità al poliziotto, chiamandolo Michael Knight.
Negli stati uniti è anche conosciuto con il nome di Knight Rider.


Gli mette sotto al culo una Pontiac Firebird Trans Am tamarrata il giusto e lo assume nella sua fondazione, chiamata Foundation for Law and Government.
La macchina ha un nome, K.I.T.T. , che sta per Knight Industries Two Thousand e fa millemila cose fighissime, oltre a non rompersi mai.



Il camion viene invece creato da Garthe Knight (figlio di Wilton) usando la composizione molecolare del rivestimento di K.I.T.T. in modo da avere un mezzo indistruttibile.

Questo perché a quanto pare gli sta sulle balle la Foundation for Law and Government del paparino. O forse perché il paparino si è reso conto che dal matrimonio con la sua quarta moglie, Elizabeth, è nato uno scriteriato ed ha preferito diseredarlo e prendere sotto la sua ala Michael?

Diciamo che il simpatico Garthe (non si sa bene come) sta scontando tre ergastoli in Africa, questo potrebbe essere segno che proprio una persona raccomandabile non è!


Sia come sia, piccolo colpo di scena, quando è stata fatta la plastica facciale a Michael gliela hanno fatta paro paro a Garthe :-)
Ad ogni modo, concentriamoci su Goliath!

Appare per la prima volta nell'episiodio numero 1 della seconda serie, danneggiando K.I.T.T. , poi lo si vede ancora nell'episodio 17 dove fa evadere di prigione Garthe.
(diciamolo tra noi, ma chi ha mai messo i puntini a KITT?)

Lo scopo principale di Goliath non era la distruzione di K.I.T.T. ma l'aiutare il generale africano Tsombe Kuna (ex compagno di cella di Garthe) a rubare dei missili da un'installazione militare americana top secret.



Goliath di base è un semi-articolato da 14 tonnellate e 18 ruote, costruito sulla base di un Peterbilt modello 352 Pacemaker del 1973.



L'equipaggiamento base ha 4 postazioni di lancio missili (massimo di missili lanciabili 20, ma tutti non pilotati) installate sopra la cabina di guida, inoltre ha sul paraurti dei diffusori di gas soporifero, accessorio interessante ma che trovo poco utile...


Meglio , a mio avviso, la griglia anteriore che è affilata come un rasoio!
Il rimorchio invece è antiproiettile, blindato, ed è apribile solo con una combinazione numerica, si vede che avevano finito i soldini per le maniglie.

La grossa sfortuna di Garthe è che quando ha rivestito Goliath con il composto molecolare dell'indistruttibilità si è dimenticato di rivestire anche il gancio di traino.
Infatti K.I.T.T. usa un laser per distaccare il rimorchio dalla motrice e battere così Goliath, lasciandolo bruciare nel deserto durante l'episodio 1.


Goliath ritorna nell'episodio 17, però il camion non era più un Peterbilt ma un Kenworth K-100 modificato:



Non che si noti questa grande differenza, ma tant'è...
I lavori di ricostruzione sono pagati da Adrianne Margeaux (oppure Adrianne St. Clair, non si sa quale sia il nome vero e quale l'alias) che era già stata introdotta nella serie come , hem, "seduttrice"...


Non perché le fosse simpatico Garth (o per lo meno non solo per quello) ma perché voleva combinare la forza bruta di Goliath con l'intelligenza di K.I.T.T.
Infatti, povero Goliath, era un camion sfigato per gli standard della serie...
Era blindato e basta. Niente turbo, niente intelligenza artificiale, nulla :-)

La sconfitta finale la si ha quando Michael gioca d'astuzia e fa finire Goliath, pilotato da Garth e con Adrienne come passeggera, giù da una scogliera.
In questo scontro Goliath vs Kitt era praticamente scontato il risultato, però è stato divertente :-)

Per chi fosse interessato, qui sotto c'è la mappa della scogliera :



Direi che anche questa curiosità me la sono levata.
Giusto per, segnalo un gruppo di svitati che offrono sia il comlink di Michael che gli adesivi o le placche metalliche replica di quelle di K.I.T.T. su Knight Industries of Kentucky oltre che tutto quello che avete sempre sognato dei millemila particolari di costruzione, dalla plancia alla leva del cambio.

Giusto per, ho scoperto che esiste anche una birra belga che si chiama Goliath, peccato che non c'entri nulla :-) 

Alcuni riferimenti per approfondire :

Serial TV - Supercar
Knight Rider Wikia - Goliath
Knight Rider Wikia - Garthe Knight
Knight Rider Wikia - Adrianne Margeaux
Wikipedia - Supercar
Knight Rider On Line - What happened to Goliath
Internet Movies Car Database - Goliath
Google Libri - Knight Rider Legacy: The Unofficial Guide to the Knight Rider Universe
Knight Rider Italia - Il ritorno di Goliath
Knight Rider Archives - Goliath Returns

Nessun commento:

Posta un commento

Sei davvero sicuro di voler sprecare tempo prezioso per scrivere qualcosa? Non è che preferisci andare su Google?

Cerca nel blog

I post più letti di sempre