lunedì 9 marzo 2020

Fattoio: Cosplay Lucca 2019


Niente di che, solo una maschera, ma con qualche modifica per renderla un pochino più aderente alla mia idea :-)


Visto che a farmi il costume per il Festival Dell'Unicorno mi ero divertito, ho deciso di farmi un qualcosina anche per Lucca Comics 2019.

Siccome il tempo era poco ed ero con poche idee, ho optato per una cosa che mi ronzava in testa da un pò di tempo.
Ho iniziato con una maschera comprata su Amazon


Poi mi sono guardato attorno ed ho trovato uno zainetto che non uso più, più un rotolo di griglia metallica molto fine.



Iniziamo dalla griglia!



Anzitutto mi sono preso le misure interne dello zaino (le vedete sul foglio in fondo) e poi ho tagliato la griglia, avendo cura di tenermi abbondante per poter ripiegare i bordi per renderla più solida. 



Ho avuto l'idea di dividere la parte dello schienale dalla parte frontale, in modo da avere il doppio della resistenza meccanica ed anche per semplificarmi la piegatura.

Ho poi fatto diverse prove di inserimento nello zaino, facendo piccoli aggiustamenti man mano, fino ad avere un risultato che mi andasse bene.



La maschera di per se non è male, ma la voglio modificare!
Ho cercato un pochino in giro per casa e ho trovato dei connettori per tubi elettrici esterni, ecco più o meno cosa volevo fare :



Però devo prima collegare i tubi allo zaino!
Ho iniziato segnandomi la posizione dei raccordi sullo zaino :


Poi ho tagliato due cerchi sullo zaino, usando un fil di ferro caldo in modo da non far sfrangiare il tessuto.



Dopo aver forato il tutto, mi sono riportato sulla griglia le sagome, ho tagliato ed avvitato per test i raccordi, direi che ci siamo!
A questo punto ho collegato i tubi alla maschera con qualche fascetta, poi li ho collegati allo zaino ed ho fatto la prima prova :



Vista laterale :


Non il massimo della comodità, avendo dovuto ancorare con le fascette i tubi agli spallacci dello zaino. Questo inolre limita non di poco i movimenti della testa, devo trovare una soluzione alternativa!


Il giorno dopo ho deciso di mettere uno spezzone di tubo ed un racccordo a T, per guadagnare qualcosa come libertà di movimento.
Già che c'ero ho anche aumentato la lunghezza del tubo che va allo zaino e direi che così è decisamente più comodo!


A questo punto ho fissato meglio i tubi con il nastro isolante nero, per gli spallacci ho usato delle strip di velcro. Ok, mi convince, quasi...
Con una verniciata di nero tutto è decisamente meglio!



Ovvio, ho verniciato anche lo zaino, mica lo potevo lasciare grigio!



Dopo tre mani leggere di nero e due di trasparente opaco, direi che ci siamo. Resta da fare qualche abbellimento, però!



Ho ccomprato dei pennarelli Molotow Liquid Chrome ed ho iniziato a lavorare
Dopo qualche tentativo, ho trovato cosa fare :



E ci ho anche aggiunto il contorno degli occhi :



Ok, pronti per Lucca!



Giusto un pelo di pioggia, amen...
Altra foto, assieme a mia moglie :


Purtroppo non ho altre foto, accidenti!
Nel complesso, a parte la spesa della maschera e dei pennarelli, avevo tutto in casa. Ma mi sono divertito molto meno che per il costume per il Festival Dell'Unicorno
Devo mettermici con più anticipo, poco ma sicuro!


Ecco cosa ho usato :

Maschera antigas con lenti
Pennarelli Liquid Chrome della Molotov 

Nessun commento:

Posta un commento

Sei davvero sicuro di voler sprecare tempo prezioso per scrivere qualcosa? Non è che preferisci andare su Google?

Cerca nel blog

I post più letti di sempre