lunedì 20 luglio 2020

Automazione domestica: il laboratorio


Sempre domotica, a questo giro parliamo dell'automazione che ho messo in  piedi per il mio laboratorio.


Da tempo uso sia Domoticz che Hassio (Home Assistant) come hub domotici casalinghi, ora è il momento di condividere alcune automazioni carine ed interessanti che ho combinato!

Diciamo che è passato del tempo da quando ho iniziato a giocare con i Sonoff con  bordo il firmware Tasmota e le idee si sono accavallate. 
Il tutto è stato fatto "alla veloce", poi mi sono seduto ed ho ragionato bene su ogni automatismo che volevo.
Anzitutto ho scelto di mettere tutti i dati in InfluxDB e vederne una rappresentazione grafica con Grafana in modo da avere dei dati sottomano.

Questo perchè almeno si possono analizzare le proprie automazioni anche sotto il profilo dell'impatto generale sulla casa (sia come microclima che come consumo in watt).

Ho anche fatto in modo che ogni azione automatica sia scavalcabile da un comando manuale, come ho spiegato nell'articolo "Sonoff a basso impatto (domestico)".

Questo per rendere la fruizione del tutto alla portata di ogni utente di casa.
Mia moglie non ha alcun problema, ma mio figlio non dispone di un device con il quale interagire con la domotica, quindi tutto è stato fatto anche alla sua portata.
In fin dei conti, si tratta di aggiungere un semplicissimo pulsante in parallelo a quello già esistente, nulla di tremendamente difficile, ma che amplia istantaneamente la fruibilità dei Sonoff.

In questa serie di articoli ho piacere di condividere qualche automatismo già in opera, non si sa mai che siano idee di spunto per qualcuno :-)

Gli altri articoli di questa serie sono :
Automazione domestica: il bagno
Automazione domestica: il giardino

Ora la parte introduttiva è finita, oggi parliamo del laboratorio!

Come si vede nei video sul mio canale YouTube il mio laboratorio è in soffitta.

Per quanto sia coibentata, d'estate fa davvero caldo, motivo per il quale in quella stagione non faccio quasi nulla.

Alla fine ho installato in Sonoff TH16 con una sonda Si7021 ed un trasformatore 12v/2A. A valle del trasformatore ho collegato 3 ventole da 80mm e due da 120mm.

Quelle da 80mm sono messe in immissione sulla porta che da nel vano scale, in modo da portare dentro aria fresca.

Siccome era tutto roba avanzata dal mio passato da modder di computer, le ventole da 80mm sono anche luminose, cosa molto utile perchè permette dal vano delle scale di vedere se le ventole sono attive o meno.

Le due da 120 sono invece in emissione e piazzate in due fori appositi nell'isolante, sotto a due tegole "a manica".
La regola stupidissima che ho messo in piedi dice:
  • prendi il valore di temperatura del sensore
  • se il valore è uguale o superiore a 30 accendi il carico
  • se il valore è uguale o inferiore a 29.9 spegni il carico
Con tutto questo ho ottenuto un sistema che per gli affari suoi fa girare aria fresca nel laboratorio, tenendolo mediamente non bollente. La ricaduta positiva è che casa dei miei genitori, al piano di sotto del laboratorio, registra decisamente meno caldo.


Gli articoli che ho già scritto, sui quali ho basato questo testo, sono :

Nessun commento:

Posta un commento

Sei davvero sicuro di voler sprecare tempo prezioso per scrivere qualcosa? Non è che preferisci andare su Google?

Cerca nel blog

I post più letti di sempre