lunedì 12 ottobre 2020

Fattoio : La Tettoia - Parte 16


Praticamente siamo all'ultima parte della tettoia, più o meno. Video breve, ma spiegazioni abbondanti!


Ho fissato finalmente tutte le stecche di rifinitura a soffitto e sul perimetro.
Quindi direi che il grosso dei lavori è finito.

Ora mi resta "solo" da:

- verniciare il tutto
- cablare il tutto
- metter mano al tavolo
- metter mano alle sedie
- metter mano alla panchina
- trovare un posto al generatore
- montare le luci sulla paratia
- pensare se fare un pavimento o meno
- trovare un modo per non fare entrare l'acqua dalla paratia laterale
- decorare il tutto



Andiamo per punti...

La verniciatura è il meno, userò dello smalto brillante trasparente e la manodopera a basso costo di mio figlio :-).

Cablare tutto, sarà un lavoro lungo. Devo collegare tutte le luci e poi tutti gli interruttori. C'è di peggio, ma sicuramente è un lavoro noioso.

Tavolo, sta per arrivare il tuo momento!
Dopo quasi un anno che lo uso come tavolo da lavoro, lo voglio smontare, restringere, carteggiare, farci magari una figura di Lichtenberg e rifinire con lo smalto trasparente come le pareti ed il soffitto.

Sedie, anche per loro è quasi l'ora. Non mi pongo alcun problema, intanto il legno era già mal preso quando mi sono state date, quindi da tempo ho deciso di buttarlo via. Tutte le assi verranno sostituite con legno di faggio e la bulloneria sarà tutta in acciaio inox. Ero tentato di usare l'ottone, ma siccome amo i miei reni, mi costa meno l'inox...

Panchina, seguirà lo stesso trattamento e lo stesso stile del tavolo. Il legno è uguale, quindi non vedo perché staccarmi dall'estetica d'insieme.

Generatore. Ecco, parliamone... Devo trovare un posto sotto alla tettoia, sto anche pensando di piazzarlo sotto alla panca, ma non ho ancora le idee chiare in merito. Vedremo cosa mi salterà in testa!

Luci... 
Altro punto interrogativo. Ho diverse idee, ma non ci ho ancora messo effettivamente mano, prima ho altro da fare. Sto valutando se fare un qualcosa in rame o se usare della viteria in ottone. Anche qui, vedremo cosa mi verrà in mente, per ora è un progetto in stand-by.

Pavimento. Un grosso "boh" aleggia su questo punto. Ero tentato di mettere un pavimento a mattonelle di legno tipo il Runnen di Ikea

Costo a parte, che alla fin fine ballano sui 200 euro, mi fa pensare la pulizia. Avendo un cane in giardino, tutti i peli finirebbero sotto alle mattonelle. Senza contare che dovrei "rubare" almeno un centimetro alla base della porta verde di alluminio e forse mi potrebbe rompere le scatole per il generatore.

Paratia laterale. Questo punto è necessario risolverlo, decisamente. Non useremo questo spazio d'inverno ma devo evitare che entri l'acqua dalla paratia. Quando abbiamo messo la paratia, non pensavamo di usare questo spazio, ci stendevamo il bucato e basta... Adesso però bisogna trovare una soluzione. Diversi amici mi hanno consigliato di usare un cemento "elastico" che si chiama Mapelastic, mi devo informare meglio.

Decorazioni. Qui pensavamo di andare con un tema marinaro. In fin dei conti, ho il mare a 50 metri da casa... Pensavamo a qualche rete sulla paratia laterale, qualche conchiglia in resinadei gusci di riccio o delle stelle di mare. Anche qui, vedremo cosa ci salterà in testa. 

Sicuramente, mettiamo il piccolo al lavoro al mare a raccogliere i gusci di riccio di mare. Anche perché stiamo pensando di mettere dei led di una decorazione di Natale dentro ogni guscio di riccio per fare giochi di luci :-)

Ora che ho messo le carte in tavola sui prossimi lavori, aspettatevi i prossimi video!

Nessun commento:

Posta un commento

Sei davvero sicuro di voler sprecare tempo prezioso per scrivere qualcosa? Non è che preferisci andare su Google?

Cerca nel blog

I post più letti di sempre