sabato 3 ottobre 2020

Fattoio : Colata su acetato


Da tempo sono alla ricerca di un modo per creare oggetti in resina di forme particolari senza dover impazzire a realizzare stampi complessi, forse questo è un passo nella giusta direzione!

Ho visto per la prima volta questa tecnica da  Little Windows ed ho deciso di provare se la mia resina reagiva nello stesso modo. Ecco il video che mi ha intrigato:


Siccome avevo un paio di fogli di acetato avanzati dal progetto del Teschio Filoso ho fatto questa prova a costo zero. Ho usato come sempre la resina Fil Cristal e la ho colorata con il Vitrail .

Non che la stesura sia semplicissima, ma ci si fa la mano. Credo che per una successiva volta userò la resina dopo 3 o 4 ore dalla mescola, in modo da averla più densa... Per questa volta, non mi lamento, ma vedo possibilità di miglioramento.



Il giorno dopo ho poi provato a piegare le forme sfruttando il tappetino in silicone come ancoraggio e devo dire che è venuto benissimo!

Sinceramente, non ci speravo!
Adesso non mi resta altro che fare ulteriori esperimenti, tra cui quello di usare il plotter per fare delle forme più carine. Oppure potrei anche provare a incidere l'acetato e vedere se mi si creano delle "barriere" di contenimento per la resina. Questo aprirebbe decisamente moltissime possibilità!
Per ora mi accontento di aver verificato questo metodo, più avanti approfondirò :-)

I prodotti che ho usato sono:

Fil Cristal della Reschimica
Vitrail di Lefranc&Bourgeois

Nessun commento:

Posta un commento

Sei davvero sicuro di voler sprecare tempo prezioso per scrivere qualcosa? Non è che preferisci andare su Google?

Cerca nel blog

I post più letti di sempre