sabato 17 ottobre 2020

Fattoio : Led per set fotografico


Ho visto un video e mi è salita la scimmia, devo avere anche io questa illuminazione per le mie foto!


Il video che ho visto è quello di DIY Perks e lo metto in fondo all'articolo :-)
Il concetto è quello di avere un arco di led, con intensità regolabile, per poter fare foto senza ombre (o per lo meno riducendole al minimo).


Sono partito con una strip di led da 5 metri ed uno spezzone di piattina di alluminio da 20mm di larghezza, 1 di spessore. Dopo aver fissato la strip all'alluminio con alcune fascette, ho saldato i fili di alimentazione e li ho portati in una scatola Gewiss, altro non avevo sottomano...

Da qui, ho messo il regolatore di luminosità, ma siccome pareva una cosa troppo seria, ho deciso di aggiungere come decorazione una delle piastre a teschio, incollandola con del nastro biadesivo.

Come alimentazione ho preferito evitare i trasformatori regolabili da pochi spiccioli, visto che il voltaggio in uscita è pietoso. Cercando nelle mie cose ho trovato un alimentatore da hard disk esterni che fornisce circa 4w a 12v, più una linea a 5v. Per qualche minuto ho pensato anche di aggiungere una linea a 5v per poter ricaricare il cellulare, ma ho abbandonato l'idea per mancanza di voglia :-).

A questo punto, si è trattato solo di fissare l'arco di alluminio sul tavolo dedicato alle fotografie con due angolari e quattro viti  e fare i primi test. Mi spiace solo che ho dovuto levare il softbox, ma troverò il modo di impiegarlo prima o poi.
Credo...
Sinceramente, mi spiace più che altro per le luci, ma quelle sono decisamente più facili da riciclare!

I prodotti usati sono:

  • Il regolatore di luminosità per le strip a led è di Wingoneer
  • La strip a led era della Masunn ma purtroppo non è più disponibile
  • Il box è una semplice scatola Gewiss
  • L'alimentatore è recuperato da un hard disk esterno (grazie Marcello!)
  • La piastra con il teschio la ho fatta io, qui sotto c'è il video, il post del blog invece lo trovi qui.



Questo è il progetto che mi ha messo sulla giusta strada!


Si, il mio è molto più da pezzente, specie per la tipologia dei led, ma mi posso dire estremamente soddisfatto della resa!

Nessun commento:

Posta un commento

Sei davvero sicuro di voler sprecare tempo prezioso per scrivere qualcosa? Non è che preferisci andare su Google?

Cerca nel blog

I post più letti di sempre